Cronaca

Salgono a quattro i decessi nella Rsa Campostrini

La diffusione del coronavirus all'interno della casa di riposo vicarese ha portato a un nuovo decesso. L'anziana ospite era ricoverata da giorni

La Rsa Campostrini "Silvio Silvatici" di Vicopisano

"In questo giorno di Vigilia, di attesa e di speranza, in cui ho da poco fatto gli auguri a tutti e a tutte voi, ricevo una notizia triste - ha comunicato con rammarico il sindaco, Matteo Ferrucci -. Un'altra signora ospite della Casa di Riposo di Vicopisano, di 94 anni, ricoverata da giorni, purtroppo, non ce l'ha fatta a superare la fase più critica della malattia e ci ha lasciato".

Si tratta del quarto decesso accertato dalla Ausl Toscana nord ovest all'interno della Rsa Campostrini "Silvio Silvatici" di Vicopisano, da quando il coronavirus - con la seconda ondata - ha fatto la sua comparsa nella struttura. Il sindaco aveva ieri riferito di 22 anziane ospiti attualmente positivi.

"Esprimo, a nome dell'Amministrazione, il più profondo cordoglio per questo lutto - ha aggiunto il primo cittadino -, il quarto che colpisce la struttura di Via Trombi, e la comunità tutta, alla famiglia. Al contempo ricevo la lieta notizia che alcune signore, ricoverate per l'aggravarsi delle loro condizioni, sono state dimesse. Un alternarsi di gioia e di dolore che, forse mai come in questa pandemia, ha scandito le ore e i giorni, viste le continue notizie che mi arrivavano".

Nelle ultime ore nel territorio di Vicopsiano sono state registrate dalla Ausl 19 guarigioni e un nuovo caso di positività al coronavirus. Restano dunque 26 gli attualmente positivi sull'interno territorio comunale, comprese le anziane ospiti della casa di riposo.