Attualità

Spazi pubblici, la parola ai cittadini

Bene (in) Comune è il nuovo processo partecipativo per raccogliere le istanze della gente. L'obiettivo è avvicinare la popolazione alle istituzioni

Imparare a conoscere meglio il proprio territorio, individuare le aree di intervento per rivitalizzare luoghi pubblici, avanzare idee e proposte d'intervento: sono queste le coordinate del nuovo percorso partecipativo che avrà luogo a Vicopisano a partire da martedì 22 dicembre.

Il progetto si chiama Bene (in) Comune ed è parzialmente finanziato dalla Regione Toscana con un contributo di 12mila euro. Il Comune aggiungerà a questi altri 3mila euro. La presentazione ufficiale avrà luogo proprio il 22 dicembre, alle 17,30 nella sala del consiglio comunale. A ispirare il percorso è la legge regionale sulla partecipazione, della quale dovrebbe essere una diretta conseguenza.

Nel concreto, il percorso si svolgerà con la realizzazione di incontri e dibattiti pubblici organizzati dall'azienda Simug Ricerche. Le assemblee saranno precedute da una fase di informazione e sensibilizzazione del cittadino. Lo step successivo agli incontri (durante i quali saranno raccolte le istanze dei cittadini) sarà lo studio di quanto emerso da parte delle istituzioni, che cercheranno di elaborare strategie e regolamenti per la valorizzazione del territorio, cercando di pianificare interventi sulla scorta delle impressioni e dei suggerimenti raccolti.