Attualità

Vicopisano tra le terre degli Uffizi diffusi

L'annuncio del direttore degli Uffizi Eike Schmidt alla consegna del premio Brunelleschi: "Tornerò per portare opere d'arte"

Vicopisano sarà una sede degli Uffizi diffusi. Lo ha annunciato ieri Eike Schmidt ricevendo il premio Brunelleschi 2022, consegnato al direttore delle Gallerie degli Uffizi dal sindaco Matteo Ferrucci, dopo una giornata dedicata alla visita dei capolavori brunelleschiani e del patrimonio storico e architettonico del borgo.

"Sono molto emozionato per questo premio - ha detto il direttore Schmidt-  e ringrazio il sindaco, l'amministrazione e la comunità. Vorrei farvi i complimenti per i numerosi recuperi e i restauri che avete compiuto in questi anni, opere che tra l'altro vi hanno permesso di essere insigniti del titolo di Città dal Presidente della Repubblica. Credo che quello che state facendo qui sia, nella sua essenza, paragonabile a quello che stiamo facendo agli Uffizi, ovvero avvicinare l'arte ai cittadini, renderla più fruibile per le persone. Si vede che le cose vengono realizzate avendo i cittadini nella mente, la stessa cosa guida anche noi, me e la mia squadra. Le nuove sale, gli acquisti dei capolavori del passato li facciamo per arricchire la cittadinanza e per condividere la bellezza. Per questo motivo portiamo tante opere in giro per la Toscana, con il progetto Uffizi diffusi".

"Adesso prendo questo premio - ha aggiunto Schmidtma tornerò per portare opere d'arte e per rendere anche Vicopisano una sede degli Uffizi diffusi".