Politica

​Vicopisano, tutti i servizi del Cif

Il Centro Femminile Italiano ha sede a San Giovanni e si occupa della stampa dei Cud, doposcuola, corsi di lingua, di computer e molto altro

Doposcuola, corsi per stranieri, lezioni di informatica, per disgrafici, corsi di Haccp, sicurezza, antiincendio, primo soccorso, qualifiche professionali. Questi sono solo alcuni dei servizi offerti dal Centro Italiano Femminile di San Giovanni alla Vena, che da poco può anche stampare i Cud per i pensionati.

Poco conosciuta ma molto utile, la struttura è attiva sul territorio vicarese dal 1995 e si trova da circa un anno in piazza della Repubblica, dove cerca di dare sostegno alle famiglie, alle donne che lavorano, ai ragazzi, ai cittadini stranieri. Fra le attività svolte dal Cif infatti ci sono il doposcuola tutti i giorni dalle 14,30 alle 19, corsi di lingua per ragazzi, corsi di italiano per stranieri (martedì e giovedì mattina), di lingua per adulti, ma anche di computer. Al Cif di San Giovanni ogni mercoledì e giovedì c’è anche un grafologo qualificato per la rieducazione alla scrittura di ragazzi disgrafici, nonché corsi professionali come Haccp, sicurezza, antincendio, primo soccorso, ponteggi, mulettisti e altre qualifiche.Attività che sono possibili anche grazie al contributo dei volontari del servizio civile.


Al Cif inoltre i cittadini possono usufruire gratuitamente del Paas per reperire tramite internet le informazioni legate alla pubblica amministrazione, del Web Learning Point per l’accesso al portale Trio della Regione Toscana dedicato all’autoformazione online, dello sportello per consulenza legale, difensore civico, amministratore di sostegno. Qui poi viene fatto servizio di Caf per Isee, dichiarazione dei redditi, controllo buste paga, recupero Tfr, pratiche per colf e badanti.