Cronaca

Villa Pacini Battaglia è del comune, inaugurata con i colori della Pace

L'edificio è stato aperto al pubblico dopo l'acquisizione da parte del municipio

Villa Pacini Battaglia apre le porte alla comunità di Bientina dopo che il comune l'ha acquisita. Il giorno della presentazione è stato la festa della Pace e la Villa di Pierfrancesco Pacini Battaglia ha ospitato un pranzo per oltre 800 persone, tra cui moltissimi bambini. La villa e il suo parco e la piazza dei Pini antistante è stata addobbata

La villa tardo settecentesca è di proprietà del comune dallo scorso gennaio, quando si conclusero le trattative. La villa per l'occasione è stata addobbata con i colori della bandiera della Pace, i colori dell'arcobaleno proprio per intonare la giornata alla festa che coincide con la fine dell'anno scolastico.

L'edificio ha una superficie di circa mille metri quadrati ed è articolato su tre piani. Per secoli è stata di proprietà della famiglia Pacini Battaglia arrivata a Bientina poco prima 1700. L'acquisizione da parte del Comune è stata possibile attraverso un'operazione di permuta con la quale la famiglia Pacini Battaglia ha ceduto il palazzo acquisendo un altro edificio palazzo Gerini. Ora il comune dovrà iniziare la ristrutturazione dell'edificio.