Attualità

Villaggio scolastico, tra lavori pubblici e novità

Cantiere all'edificio che ospita il Liceo Scientifico. Taglio dell'erba nelle aree circostanti. La mappa delle presidenze, tra conferme e reggenze

In attesa della riapertura delle scuole, il 15 settembre, sono in corso in alcuni edifici della cittadella scolastica, in Oltrera, lavori ordinari e straordinari di manutenzione.

In questi giorni sono all’opera tecnici e operai alle prese con il taglio dell’erba e con alcuni cantieri edili.

Al Liceo scientifico XXV aprile, che sarà guidato ancora una volta dalla professoressa Luciana Rocchi, sono in corso lavori di rifacimento della facciata dell’intero edificio.

Per quanto riguarda la preside Rocchi, la vicenda che l’ha vista protagonista questa estate ha un po’ dell’incredibile.

A marzo, il suo nominativo era stato inserito tra quelli in uscita dalla scuola per via della pensione, che sarebbe scattata a partire dal 1° settembre.

Al suo posto, come trasferimento, il Ministero (in sigla: Miur) aveva già messo il professor Scapellato, proveniente da San Miniato. Ma a metà luglio, ecco la doccia fredda e la marcia indietro del Miur: niente pensione per la professoressa Rocchi, e niente trasferimento per Scapellato: entrambi ovviamente resteranno al loro posto.

Per quanto concerne le altre scuole superiori, la situazione è la seguente.

Lucia Orsini è alla guida dell’Istituto linguistico e psicopedagogico “Montale”.

Pierluigi Robino è alla guida dell’Iti Marconi e avrà in reggenza anche l’Ipsia Pacinotti.

Cristina Cosci è alla guida dell’Itcg Fermi e avrà in reggenza il nuovo Cpia di via Brigate Partigiane.

I Cpia (Centri Provinciali Istruzione Adulti) novità di quest’anno, sono quelle strutture che da settembre vanno a sostituire i più noti corsi serali per adulti e che permetteranno di conseguire il titolo d’istruzione di scuola primaria e della scuola media e rilasceranno la certificazione della conoscenza della lingua italiana.