Attualità

Visita Benotto, Ciampi replica a "Bene Comune"

Non si placa la polemica dopo la visita dell'Arcivescovo di Pisa al Consiglio Comunale di Calcinaia disertato da una parte dell'opposizione

Il sindaco di Calcinaia Lucia Ciampi rispedisce al mittente le accuse di Bene Comune, aprendo al contempo la porta a un'eventuale mozione sul tema delle diversità. Nel disertare il consiglio comunale, indetto per la visita dell’arcivescovo Giovanni Paolo Benotto, la lista d'opposizione         aveva annunciato un proposta simbolica sull'educazione alle differenze. “La cosa che più mi ha sorpreso è proprio la richiesta di impegnarci a prevedere qualcosa che già facciamo – è la risposta di Ciampi. – Nell’offerta scolastica del nostro Comune sono infatti presenti attività che educano alle differenze e che, al contempo, introducono temi importanti come quelle delle pari opportunità e dell’inclusione”.

“Sarebbe paradossale – continua il sindaco – che in veste di assessore delegato alle pari opportunità dell’Unione Valdera, non fossi sensibile a queste tematiche: saremo pertanto favorevoli alla mozione che presenterà Bene Comune, non perché pensiamo sia un’idea innovativa, ma perché già da sempre operiamo in questo senso”.


Ciampi aggiunge che la biblioteca è già fornita di libri per bambini volti a favorire il rispetto delle diversità: “Dopo la presa di posizione del Sindaco di Venezia – spiega – la biblioteca ha inserito tra i prossimi acquisti i libri messi all’indice dal primo cittadino del capoluogo veneto, Luigi  Brugnaro”.