Sport

Granata ko, il Pontedera saluta la Coppa Italia

Un gol di Spolverini condanna la banda di mister Canzi, che sul finale va vicinissima al pareggio e si vede annullare un gol proprio allo scadere

Mister Max Canzi

Si ferma agli ottavi di finale l'avventura del Pontedera in Coppa Italia di Serie C: i granata, infatti, si arrendono per 1-0 alla Viterbese padrona di casa, che ha strappato così il pass per i quarti.

Va detto, non una sconfitta che brucia o inficia sull'avventura di mister Max Canzi, che è arrivato al match con sei risultati utili consecutivi alle spalle. Soltanto il rimpianto per una gara ben disputata che, sul finale, poteva senz'altro andare diversamente.

I granata, seppur con ampio turn over, non sfigurano infatti nel primo quarto di gara. A tagliar le gambe alla squadra, però, arriva il gol di Spolverini, che approfitta di un traversone dalla destra e, in modo un po' rocambolesco, insacca alle spalle di Stancampiano.

La risposta del Pontedera arriva tra fine primo tempo e inizio della ripresa: il più pericoloso è Benedetti, che nei primi minuti del secondo tempo si invola in uno slalom personale che, purtroppo per i granata, finisce in un nulla di fatto.

La Viterbese risponde poco dopo con Simonelli, ma sono ancora i granata a provarci, prima con Cioffi e, sul finale, Nicastro, che dopo il tentativo da fuori di Espeche non riesce, a due passi, a mettere dentro.

Il finale è convulso: Cioffi, dopo un'azione quasi rugbistica, riesce a infilare Bisogno, ma il gol viene annullato per fuorigioco. Rimangono molti dubbi e gli animi si scaldano, tanto che, dopo il triplice fischio, Espeche viene espulso.

Il Pontedera, dunque, è fuori dalla Coppa, ma non certo senza aver lottato. Lo stesso spirito, al "Mannucci" contro la Fiorenzuola domenica alle 14,30, sarà fondamentale per agguantare altri 3 punti importantissimi.

***

Il tabellino di Viterbese-Pontedera 1-0

Viterbese: Bisogno; Riggio, Ricci, Monteagudo; Nesta (68' Semenzato), Giglio, Andreis (77' Di Cairano), D'Uffizi; Spolverini; Marotta (74' Polidori), Simonelli (68' Volpicelli). A disp.: Chicarella, Vespa, Santoni, Marenco, Pavlev, Manarelli, Mbaye, Aromatario. All.: Emanuele Pesoli.

Pontedera: Stancampiano; Marcandalli, Pretato, Baroni (46' Somma); Somma (71' Aurelio), Guidi (80' Catanese), Ladinetti, Perretta; Benedetti (71' Espeche); Petrovic (84' Nicastro), Cioffi. A disp.:  All.: Max Canzi.

Arbitro: Francesco D'Eusanio della sezione di Faenza.

Reti: 29' Spolverini.