Cronaca

Viticoltori, arrivano i contributi della Regione

16mila euro ad ettaro per chi rinnova gli impianti

La Regione Toscana ha destinato alla ristrutturazione e riconversione dei vigneti 17milioni di euro, una misura che rientra nell'organizzazione comune del mercato del settore vitivinicolo per la campagna 2013/2014 e si è rilevata fondamentale per sostituire vigneti vecchi e poco redditizi, migliorare ulteriormente la qualità dei vini e recuperare ettari altrimenti destinati all’abbandono.

Tutto questo per gli agricoltori significa poter ottenere fino a 16mila di contributi per ogni ettaro. Destinati alle imprese agricole che estirpano e reimpiantano i vigneti. A questo contributo, poi, vannosommati fino a un massimo di 3mila euro per la perdita di reddito nel periodo di mancata produzione.


Tra la campagna 2000/2001 e la campagna 2012/2013 sono stati finanziati complessivamente più di 9.200 beneficiari, con oltre 155 milioni di euro, che hanno consentito di ristrutturare o riconvertire più di 20mila ettari di vigneto, corrispondenti a circa un terzo della superficie vitata toscana.
A comunicarlo è Coldiretti che invita le imprese a rivolgersi ai propri Centri di Assistenza Tecnica per qualsiasi informazione e necessità.