Cronaca

I ladri sfruttano la brezza

Incursione notturna in un'abitazione del centro. Il proprietario ha sorpreso i malviventi in azione. Rinvenuta un'auto rubata a Orciatico

La finestra era aperta per il caldo

Sale la temperatura, la notte non si dorme e chi non possiede un condizionatore apre la finestra. Fino a qualche anno fa era, questo, un gesto come un altro, dettato dalla stagione: ma i tempi sono cambiati, e lasciare aperta una finestra può costare un'intrusione, come avvenuto nella notte a Montecatini Vdc, dove un signore è stato svegliato dal traffico dei ladri nelle stanze di casa.

I malviventi, colti in flagrante, hanno reagito fuggendo. Il proprietario è riuscito a scorgerne almeno un paio: stando a quanto riferito ai carabinieri, sarebbero originari dell'est europa. Le indagini dei militari hanno poi condotto al rinvenimento di un'automobile nella piazza del paese: vettura che risultava rubata il giorno prima a Orciatico, frazione del Comune di Lajatico.

Nella stessa notte è stato segnalato ai carabinieri un tentativo di furto con le stesse modalità: finestra aperta e tentata incursione, stavolta finita con un nulla di fatto. Nel primo caso, invece, i ladri si sono involati con un bottino di circa 200 euro, soldi sottratti dal portafogli del padrone di casa.