Cronaca

Valdera e Valdicecina, il Covid allenta la presa

Da giorni ci sono pochissimi nuovi positivi, la fase due può iniziare. Rossi: "Vorrei consentire da subito attività motoria anche distanti da casa"

Sono diversi giorni che in Valdera e in Valdicecina si registrano pochissimi nuovi positivi. Il Coronavirus sta allentando la presa, è un dato di fatto. L'ultimo aumento superiore a cinque persone positive risale al 20 aprile, quando furono sette.

La fase due può iniziare, senza abbassare la guardia, mantenendo il distanziamento sociale e indossando sempre le mascherine

Nelle ultime 24 ore, secondo i dati Ausl, ci sono due nuove persone positive: una a Calcinaia, l'altra a Palaia.

Intanto una buona notizia arriva dal presidente della Regione, Enrico Rossi: "Mi piacerebbe, con il consenso dei sindaci, permettere da subito attività motoria all'interno del territorio comunale, a piedi o in bicicletta; in modo individuale e permettendolo al genitore con i propri figli di età inferiore ai 18 anni e alle persone non completamente autosufficienti con il loro accompagnatore. È una misura importante che potrebbe aiutarci a preparare gradualmente una nuova normalità nel segno della responsabilità e dell'umanità, in cui poter convivere a lungo con il virus in sicurezza e con dignità. Restano fermi: l'obbligo di autodichiarazione; le misure di distanziamento sociale anche all'aperto; l'obbligo delle mascherine, che in Toscana abbiamo già stabilito distribuendone gratuitamente a tutti i cittadini; le disposizioni nazionali e dei sindaci sui parchi e sui giardini pubblici e la possibilità di emettere ordinanze da parte dei sindaci stessi”.