Cronaca

Visite urgenti a due bambini, scatta teleconsulto

Teleconsulto Volterra-Pontedera per due bambini. Tutto si è risolto per il meglio ed in tempi rapidi, bimbi già alla loro casa

Alcuni giorni fa, di sabato, al pronto soccorso dell'ospedale Santa Maria Maddalena di Volterra sono arrivati due bambini che avevano necessità di essere visitati con urgenza.

Il personale del pronto soccorso ha visitato i due fratelli e attivato un primo consulto telefonico con il pediatra in servizio all'ospedale di Pontedera.

Si è stabilito di inviare anche a Pontedera l'esito delle analisi del sangue predisposte sui due pazienti.

Con in mano il risultato delle analisi il medico in servizio a Volterra ha attivato il teleconsulto con il pediatra di Pontedera e al "Lotti" sono arrivati, per via telematica, il referto degli esami e la valutazione clinica dei piccoli pazienti.

Dall'altra parte del collegamento, il pediatra di Pontedera ha suggerito la terapia da effettuare consigliando di tenere in osservazione per alcune ore i due ragazzi.

I due bambini si sono sottoposti alla terapia e al periodo di osservazione in pronto soccorso, in compagnia dei familiari e sotto stretta osservazione del personale sanitario.

Così i due pazienti sono stati poi dimessi dall'ospedale di Volterra e sono potuti tornare a casa.