Attualità

WeNote, la app per gli smemorati nata a Navacchio

E' stata sviluppata da alcuni ingegneri del Polo Tecnologico e renderà più facile ricordarsi cose e impegni quotidiani

Le chiavi, il portafogli, appuntamenti, riunioni e impegni vari. Sono molte le cose che ogni giorno si deve tenere a mente per evitare inutili perdite di tempo e di energie. Da oggi, anche i peggiori smemorati avranno una vita più semplice grazie a WeNote, una semplice app "made in Navacchio" che, sfruttando la tecnologia beacon, può dare un valido aiuto per organizzarsi sia a casa che in ufficio.

Realizzata da BeeApp, software house composta da un team di ingegneri del vicino polo tecnologico, in collaborazione con la società senese BlueUp esperta nella nella progettazione di dispositivi wireless, WeNote è un’applicazione in grado di inviare messaggi localizzati nel posto giusto e nel momento giusto a persone che condividono quotidianamente uno stesso ambiente.

Pensata per chi condivide realmente uno spazio come un ufficio o un’abitazione, infatti, WeNote permette di inviare e ricevere messaggi contestualizzati al luogo in cui si necessitano tali informazioni, ottimizzando la comunicazione fra persone.

Per funzionare, basta installare in un luogo specifico un piccolo beacon e impostare il promemoria dall’app. A quel punto, appena si entrerà nel raggio di azione del sensore, sullo smartphone verrà visualizzato il messaggio che ricorda la cosa o l'evento. Sarà possibile impostare il messaggio anche quando si è al di fuori del raggio di azione.

WeNote, inoltre, permette di condividere note e promemoria fra più persone che frequentano lo stesso luogo come coinquilini, parenti o colleghi di lavoro. Una sorta di bacheca, ma digitale.

L’applicazione WeNote è già stata premiata con il primo premio allo Smau Milano nel 2014 come miglior app innovativa nella categoria “Utility” e ha riscosso notevole successo alla fiera internazionale Apps World di Berlino. Ha debuttato il 6 luglio con una campagna di crowdfunding su Indiegogo.