Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024

— il Blog di

Artigianato e antiquariato per la Toscana

di - giovedì 26 giugno 2014 ore 10:11

Incentivare e valorizzare settori d’eccellenza, proponendo agevolazioni agli operatori e creando così occasioni di promozione turistica per il nostro territorio. La ripresa economica passa anche da qui e la Regione Toscana ha saputo cogliere in più occasioni opportunità di rilancio. Faccio l’esempio dell’artigianato, un fiore all’occhiello per la nostra Toscana. La Regione ha adottato da tempo strumenti in grado di favorire chi opera nel settore, una è il fondo rotativo per l'artigianato, che consente alle imprese di accedere a finanziamenti a tasso zero e può essere utilizzato anche per investimenti in ricerca e sviluppo. 

L’artigianato artistico rappresenta in Toscana circa il 9% delle imprese a livello regionale, ovvero circa il 12% degli occupati. Sostenendo Artex, il Centro per l’artigianato artistico e tradizionale della Toscana, la Regione ha contribuito a rafforzare e rendere sempre più competitive le imprese del settore. 

Un settore affine all’artigianato ma ben più particolare seppur di grande importanza per il nostro territorio è quello dell’antiquariato: spesso le fiere dove viene esposto materiale antico e prezioso, proveniente da eccellenti produzioni artigianali e artistiche, diventano dei veri e propri eventi turistici ma chi qui lavora è costretto a risolvere adempimenti burocratici infiniti e sobbarcarsi costi a volte proibitivi. Grazie a una legge regionale approvata nella scorsa seduta del Consiglio regionale, sarà possibile promuovere al meglio manifestazioni di rilievo come le fiere antiquarie. Per la particolarità delle merce esposta e la fama anche nazionale di alcune 

iniziative, abbiamo pensato di inserire in una legge una serie di incentivi che permettessero finalmente di qualificare questo tipo di fiere, rendendo possibile la partecipazione anche dei commercianti del settore che operano in sede fissa e stabilendo criteri specifici rispetto a quelli generali del commercio in area pubblica per il rilascio delle autorizzazioni /concessioni di posteggio di durata pluriennale. Sono tutte piccole grandi forme di sostegno che contribuiscono a far crescere la Toscana.


L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità