Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:08 METEO:PONTEDERA12°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità venerdì 29 marzo 2019 ore 12:20

Lavori per un acquedotto tutto nuovo

Cantiere di Acque al via per sostituire 220 metri di conduttura in piazza Vittorio Emanuele II. Investiti 150mila euro. Lavori suddivisi in due lotti



BIENTINA — Sono iniziati negli scorsi giorni i lavori di Acque SpA, il gestore idrico del Basso Valdarno, per la sostituzione della condotta idrica in piazza Vittorio Emanuele II. L’intervento, suddiviso in due lotti, si preannuncia fondamentale per il miglioramento del servizio in termini di qualità e continuità. 

In particolare, quando in passato si sono verificati alcuni guasti lungo l’infrastruttura in questione, le attività di riparazione sono sempre state molto complesse, a causa del traffico veicolare. Per questo il gestore, mentre da un lato svolgeva “interventi tampone” per risanare le rotture, dall’altro ha progettato la sostituzione dell’intera condotta idrica, nonché il rifacimento degli allacci privati presso le utenze.

Il primo lotto dell’intervento comporta un investimento di Acque di 150mila euro. Nelle scorse settimane, come da programma, sono terminate le pratiche necessarie all’inizio delle attività (assegnazione dei lavori all’impresa esecutrice, richiesta dei permessi per la posa in opera della nuova condotta, etc.), adesso le operazioni sono pronte entrate nel vivo, con l’allestimento del cantiere e l’avvio dei lavori che porterà alla sostituzione di circa 220 metri di condotta nella parte di competenza comunale della piazza.

“Riteniamo che l’intervento sia molto importante per la comunità di Bientina - ha sottolineato il sindaco, Dario Carmassi - perché verrà realizzato nella piazza principale, luogo in cui si tiene la maggior parte delle attività pubbliche, culturali e aggregative del nostro paese. Abbiamo richiesto, in particolare, che la chiusura dei lavori avvenga entro il mese di giugno in modo da garantire lo svolgimento delle feste tipiche del periodo estivo. Questi sono i primi interventi che verranno effettuati in piazza Vittorio Emanuele II, propedeutici ai successivi, che interesseranno il versante opposto della piazza, di fronte alla Chiesa e al Palazzo comunale. Grazie a questi lavori, infatti, ai sottoservizi di uno degli snodi viari centrali per il paese di Bientina verrà garantito un ottimo stato di manutenzione”.

“Il secondo lotto del progetto – ha spiegato Giuseppe Sardu, presidente di Acque SpA - prenderà avvia dopo la conclusione dell’estate con la sostituzione di ulteriori 250 metri di condotta lungo la parte di strada che è gestita dall’Anas. Attualmente questo secondo lavoro è in fase di progettazione. Grazie ai due interventi, in futuro sarà possibile ottenere una drastica riduzione dei guasti e un complessivo miglioramento del servizio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fissati i funerali del tecnico forcolese, tra le vittime dell'esplosione della centrale idroelettrica. Nel giorno delle esequie sarà lutto cittadino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cultura

Attualità

Attualità