Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA15°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca venerdì 03 febbraio 2017 ore 17:00

E' morto il parroco di Fornacette

Don Aldo Vietina aveva 79 anni. Guida storica della comunità religiosa locale era stato affiancato da don Pietro per l'aggravarsi delle sue condizioni



CALCINAIA — E’ scomparso nella prima mattina di venerdì 3 febbraio all’età di 78 anni, proprio domani ne avrebbe compiuti 79, Don Aldo Vietina, parroco di Fornacette. Verisliese di origine, ma ormai fornacettese per antonomasia, Don Aldo è stato consacrato sacerdote nel lontano 1961 e proprio nel 2011 ha festeggiato sia il 50esimo anniversario del suo sacerdozio, sia i 50 anni di servizio pastorale a Fornacette, dove ha preso servizio prima come cappellano e poi nel 1968 come parroco.

Proprio alla sentita e partecipata cerimonia che celebrava il mezzo secolo di vita pastorale fornacettese fanno riferimento le foto pubblicate a corredo di questa notizia con il sindaco del Comune di Calcinaia Lucia Ciampi che consegna una targa-ricordo al parroco.

"Con impegno fatica e lungimiranza, Don Aldo è riuscito a far costruire, grazie anche al contributo di tutta la comunità fornacettese, la bellissima Chiesa Regina Pacis, una stupenda struttura che da anni ormai ospita i fedeli del nostro territorio comunale - scrivono dal Comune - Generazioni di fornacettesi hanno ricevuto i sacramenti o sono stati sposati da Don Aldo, difficile pertanto non richiamare alla memoria immagini che sono ben impresse nella mente di tutti i cittadini di Fornacette, come quelle di Don Aldo in sella al suo motorino con il fidato barboncino accoccolato nella cesta anteriore".

"Considerato da sempre un uomo battagliero, in grado di difendere le sue convinzioni ed affrontare ogni sfida, Don Aldo è stato fortemente debilitato negli ultimi anni dalla malattia che lo affliggeva. In questo periodo ha potuto contare però sull’aiuto di un giovane sacerdote di origine polacca, Don Pietro che ha saputo portare avanti i precetti del parroco e, al contempo arricchire la parrocchia di Fornacette di tanti gruppi giovanili".

La salma di Don Aldo sarà esposta nella vecchia chiesa di Sant’Andrea Apostolo a Fornacette fino alle 14  di domenica 5 Febbraio quando partirà il corteo funebre che condurrà il parroco verso la Chiesa Regina Pacis dove, alle ore 15.00 sarà celebrata la Santa Messa in suffragio di Don Aldo.

Il gruppo parrocchiale di Fornacette, inoltre, sta già predisponendo delle iniziative per commemorare Don Aldo e ricordare anche attraverso momenti di preghiera e raccoglimento la sua figura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica