Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 08 marzo 2017 ore 13:15

La pista ciclabile della costituente

La sindaca Ciampi scopre la targa per Teresa Mattei

Doppia intitolazione per la festa della donna. Pista e passerella ricordano le partigiane e madri costituenti Teresa Mattei e Teresa Noce



CALCINAIA — Circa 800 metri verso la lucchesina, a partire da piazza Timisoara e circa 300mila euro investiti dall'Amministrazione. E' L'inizio della pista ciclabile di raccordo tra Fornacette e Calcinaia, un collegamento ideale che si spera possa essere completato in futuro. A snocciolare le caratteristiche dell'opera pubblica è Cinzia Forsi, dell'ufficio tecnico comunale.

"Il progetto preliminare per proseguire la pista esiste già ma serviranno ulteriori risorse per concretizzare gli altri quattro chilometri necessari a collegare Fornacette a Calcinaia" ha spiegato la responsabile del servizio tecnico. Nel frattempo, l'Amministrazione celebra questo primo traguardo intitolando la pista a Teresa Mattei, madre costituente, partigiana, donna di battaglie politiche e passione civica.

A pochi metri di distanza dalla targa che porta il suo nome c'è un secondo cartello: questo "battezza" la passerella che sormonta l'Emissario. Un'altra donna storica: Teresa Noce, anche lei madre costituente. Nota come Stella, partecipò alla resistenza, fu imprigionata e deportata. Si occupò della parità di genere e della parità salariale per le donne e fu lei, nell'articolo della Costituzione che sancisce la parità dei cittadini, a voler inserire la dicitura: senza distinzioni di sesso.

"Ho conosciuto Teresa Mattei di persona quando ero assessore - ha raccontato la sindaca di Calcinaia Lucia Ciampi durante la cerimonia di intitolazione. - È stata la più giovane delle 21 madri costituenti, conosciuta come la fautrice della mimosa - ha spiegato la sindaca - ha vissuto gli ultimi trent'anni a Usigliano di Lari e il 18 marzo uno spettacolo teatrale al circolo Arci di Calcinaia ne ricorderà le gesta".

"Non è stato facile scegliere fra le venti madri costituenti - ha aggiunto Ciampi a proposito della seconda intitolazione, quella della passerella, dedicata a Teresa Noce. - Il criterio guida è stato il dato anagrafico. Volevo inoltre che le donne fossero ricordate con il loro cognome, non quello del marito".

Alla cerimonia hanno partecipato anche Ida Mattei, la sorella di Teresa, e Rocco Muzio, il figlio. "Mia madre amava molto le biciclette - ha spiegato Muzio. - Durante la guerra gli uomini non potevano girare in bici, lei come staffetta ha percorso tutta la provincia. A Signa ha fatto saltare otto vagoni di dinamite che i nazisti avevano nascosto in una galleria, scappando poi in bici all'Università, dove ha discusso la tesi di Laurea come alibi per non finire nelle mani dei tedeschi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità