Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Elezioni sabato 27 aprile 2019 ore 18:35

La lista Anti Astensione "non distante da Terreni"

Lari visto dall'alto (foto di Piero Frassi)
Lari visto dall'alto (foto di Piero Frassi)

Nata per evitare il commissariamento: "Saremo una minoranza che controlla". Per apparire sulla scheda serve approvazione della commissione elettorale



CASCIANA TERME LARI — Si presentano come "Lista Anti Astensione" con l'obiettivo di "garantire ai cittadini il diritto di scelta".

Candidano a sindaco Tommaso Costa. Dall'altra parte c'è Mirko Terreni.

La lista però deve essere approvata dalla Commissione elettorale che ha tempo fino a domani alle 15 per valutare la regolarità di questa, come di tutte le altre liste e degli altri candidati. La commissione elettorale è nominata dalla corte d'appello di Firenze.

Questa la nota: "Il comune di Casciana Terme Lari è animato da una comunità viva e vivace e ospita dirigenti di primo piano di livello provinciale (e nazionale) dei partiti di destra, del Movimento 5 Stelle, nonché è sede di un forte attivismo civico. Le elezioni amministrative di 5 anni fa hanno visto la presentazione di 3 liste elettorali, con l’assegnazione di 4 consiglieri alla lista Insieme è Possibile.

Con molta sorpresa, pertanto, abbiamo colto il fatto che nessuna di queste forze, da sole o coalizzate tra loro, abbia deciso di proporre candidature per le elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale convocate per il 26 maggio 2019, in concomitanza con le consultazioni europee, rischiando di lasciare che alle prossime elezioni partecipasse solo il centrosinistra unito sotto la lista Progetto Comune.

Si tratta di un fatto grave: la presentazione di una sola lista avrebbe a nostro avviso rappresentato un grave vulnus nel sistema democratico, con la presenza della sola maggioranza in consiglio comunale o, peggio, con un nuovo commissariamento, presumibilmente scientificamente cercato da qualcuno, per convenienza politica e giocando sulla pelle dei cittadini, che hanno bisogno di un governo eletto con pieni poteri, capace di indirizzo, strategia e visione, e non di un comune che vivacchi sull’ordinaria amministrazione.

Per questa ragione alcuni cittadini, pur non sentendosi lontani dalle linee programmatiche di Mirko Terreni e di Progetto Comune, si sono fatti carico di presentare una lista che combatta l’astensionismo e che impedisca che i cittadini di Casciana Terme Lari trovino un solo simbolo sulla scheda elettorale, garantendo la validità delle elezioni e il rispetto delle regole democratiche e impedendo che l’astensionismo urlato e militante si sommi impropriamente all’astensionismo fisiologico e qualunquista. Infatti, con le percentuali di astensionismo che purtroppo abbiamo registrato alle recenti tornate elettorali, sarebbe bastata una piccola minoranza di cittadini a privare tutta la comunità di una rappresentanza. Così è nata la lista Anti Astensione che ha per candidato Sindaco Tommaso Costa.

La nostra lista ha il senso della responsabilità istituzionale, e i candidati che verranno eletti garantiranno presenza e impegno in Consiglio Comunale svolgendo il proprio ruolo senza alcun vincolo di mandato e nel pieno rispetto delle istituzioni democratiche, garantendo che nel prossimo consiglio comunale ci sia una maggioranza che governa e una minoranza che controlla, nell’interesse di tutta la cittadinanza, che non vota contro la maggioranza per punto preso, ma che si esprime nel merito delle questioni, e che eventualmente propone soluzioni alternative, con spirito costruttivo e nell’esclusivo interesse della cittadinanza. Vogliamo essere attivi, non lasciare spazio al qualunquismo, da cittadini vogliamo occuparci della politica, altrimenti sarà la politica ad occuparsi di noi, lasciandoci spettatori passivi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità