Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:31 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità venerdì 19 giugno 2020 ore 12:54

Liberi dai fanghi, dubbi su Grillaia e spandimenti

Preoccupazioni del coordinamento per la delibera regionale per nuovi conferimenti alla discarica Grillaia e l'operazione "blu mais" sugli spandimenti



CHIANNI — Il coordinamento “Liberi dai fanghi” è intervenuto per esprimere "forte preoccupazione per due recenti episodi che hanno riguardato il nostro territorio".

Il coordinamento si riferisce alla situazione della discarica La Grillaia. La giunta regionale  ha approvato una delibera che autorizza la riapertura dell'impianto e nuovi conferimenti. Il consiglio regionale, a larga maggioranza, ha votato una mozione per chiedere alla giunta di tornare indietro sulla decisione.

L'altro fatto che preoccupa "Liberi da fanghi" è  l'operazione “Blu mais” che ha rilevato un “traffico illecito di rifiuti del distretto conciario” con “accertato spandimento nei terreni agricoli”.

Il coordinamento rimarca "la forte criticità ambientale della zona. In un raggio di 15 chilometri a centro Casciana Terme (il 3 per cento della superficie regionale) insistono tre discariche (Belvedere, Geofor, Scapigliato) che da sole ricevono la maggioranza dei rifiuti di tutta la regione. La Grillaia, momentaneamente chiusa, è interna a questo cerchio, e vi si vorrebbe conferire amianto"

Secondo il coordinamento "non è più possibile relegare il problema soltanto ad una singola zona, oppure al Comune di volta in volta direttamente interessato: facciamo parte di un territorio comune e di un destino comune. L'impatto della riapertura de La Grillaia, come quello di nuovi focolai di spandimento dei fanghi, interessa un'area molto più vasta di quello che viene detto o valutato". 

La campagna "Liberi dai fanghi" è promossa da: “Chiodo fisso - dare voce a chi non ha voce”, “Eliantus – volontari per l’ambiente”, “Orizzonte comune”, Le Fionde, Legambiente Valdera, Libera – Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, coordinamento provinciale di PisaMedicina Democratica, Non più Sola, Pontedera Slow Food, Valdera TAT, movimento tutela ambiente e territorio Montefoscoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca