Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 17 novembre 2018 ore 12:40

"Funicolare? A Firenze ci hanno copiato"

Alberto Fausto Vanni: "Per collegare le due realtà, un’opera a costo contenuto che rilancerebbe il centro, sia abitazioni che attività commerciali"



SANTA MARIA A MONTE — Alberto Fausto Vanni, esponente di L'idea per Santa Maria a Monte è intervenuto dopo aver letto su alcune testate ciò che lui definisce "una notizia che ci rallegra" ovvero quella che parla di un possibile "arrivo della funicolare a Firenze" per collegare "piazza Pitti a Forte Belvedere". 

"A Firenze - ha detto Vanni - hanno scartato le altre possibilità di collegamento fra questi due punti importanti della città, scartata la gabina aerea e scartata una scala mobile, la scelta è andata su una sorta di funicolare o meglio un ascensore a cremagliera con cabina che viaggia al suolo. La scelta ha visto coinvolti Soprintendenza ai beni culturali, il Comune e privati".

"Questa soluzione noi l’avevamo prevista a Santa Maria a Monte per collegare il centro storico di Santa Maria a Monte con Ponticelli. Infatti la valle del Marchetti, una parte adibirla a parcheggio 150, 200 posti auto e altra ad altra destinazione cioè parco tematico dedicato alla famiglia Galilei e Carducci. Ma la cosa curiosa ed interessante il collegamento con il centro di Santa Maria a Monte con un sorta di funicolare, come stanno realizzando a Firenze. Inoltre il collegamento con Ponticelli e la nuova chiesa con una passerella sul fiume Usciana e l’opera sarebbe conclusa. Con questo collegamento si unirebbe la Santa Maria a Monte antica con quella moderna. Ogn’una con il proprio ruolo e destinazione. La Santa Maria a Monte antica con traffico limitato, la piazza della Vittoria, che l’amministrazione sta ben facendo, non trasformarla in parcheggio, ma il luogo di incontro, un’agorà del comprensorio, con attività esclusive e innovative. Artigiani della calzatura, cantine aperte con prodotti tipici. Poi parco tematico dedicato alla famiglia Galilei e alla famiglia Carducci, le due realtà che hanno vissuto nel nostro borgo. Iniziative culturali,su questi due argomenti, invitando personalità della cultura e della scienza. Una sorta di “Versiliana” a cielo aperto, in particolar modo nel periodo estivo".

"Con queste opere - secondo Vanni - Santa Maria a Monte avrebbe un futuro prossimo importante e di sicuro successo, le abitazioni acquisterebbero valore come i numerosi fondi di via Carducci e del resto di tutto il centro storico. Quando parliamo di valorizzazione tutto passa attraverso servizi e il servizio importante sono i parcheggi, poi la curiosità della funicolare completerebbe l’opera".

"Ma l’attuale amministrazione - ha concluso Vanni - non vuole dialogare, quello che viene detto da altri, su argomenti che riguardano tutti, lo considera spazzatura. Noi di idee ne abbiamo per il nostro amato territorio, la nostra visione di Santa Maria a Monte va oltre, e questa idea della Funicolare è una di queste, altrimenti se non fosse stata un’idea valida non la facevano a Firenze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola