Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Politica martedì 17 settembre 2013 ore 14:45

Da Grosseto l'appello per creare un grande partito del Socialismo europeo



I socialisti toscani sono pronti ad aderire, Sel da la sua disponibilità, Epifani possibilista

Dalla festa dei Socialisti a Grosseto parte l’appello a unirsi per portare tutti il centrosinistra nazionale dentro il Partito Socialista Europeo. E proprio da Grosseto è arrivato dai socialisti toscani un assenso all’ipotesi di costituire una lista unica del Partito del Socialismo europeo in vista delle prossime elezioni europee insieme a Pd e Sel. Ma la festa Socialista di Grosseto è stata anche l’occasione per rinsaldare rapporti con i vecchi amici di coalizione e con nuovi interlocutori politici. Ma la festa Socialista di Grosseto è stata anche l’occasione per rinsaldare rapporti con i vecchi amici di coalizione e con nuovi interlocutori politici. La foto con Guglielmo Epifani, Nichi Vendola e Riccardo Nencini ha sostituito quella di Vasto, con Pierluigi Bersani, Nichi Vendola e Antonio Di Pietro. Nel corso della tre giorni socialista dedicata all'Europa e in vista delle elezioni europee del 2014, è emersa con forza la necessità da parte di Nichi Vendola di unire le forze nel centrosinistra per affrontare l'appuntamento elettorale nel segno del socialismo europeista, non a caso proprio il leader di Sel ha scritto al partito Socialista italiano manifestando la volontà di aderire al Partito del Socialismo Europeo. Il segretario del Psi Riccardo Nencini si è dichiarato pronto a dialogare con Sel. Epifani segretario nazionale del Pd, invece ha detto "Per fare una lista del Pse in Italia, bisogna prima aderire al Pse. Finora l'unico Partito italiano che aderisce è il Partito Socialista Italiano". Il Pd nel frattempo si avvia verso il congresso. Non è chiara la data, ma Andrea Orlando, ministro dell'Ambiente, proprio nei giorni di Grosseto ha giocato d'anticipo, aprendo un solco ancora più profondo con Renzi e i renziani: "Prendiamo per buono ciò che ha detto Matteo Renzi. Tutti quelli che erano contro l'adesione al Pse sono con Renzi. Ci sono le condizioni perché con la prossima assemblea del 21 settembre il Pd aderisca al Pse".

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità