Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 30 gennaio 2017 ore 16:19

"Aziende termali, tutelare lavoro e territorio"

Le terme di Casciana

Filcams Cgil e Fisascat Cisl Toscana chiedono un tavolo a Regione e politica. Interessata anche Casciana Terme



FIRENZE — Filcams Cgil e Fisascat Cisl Toscana esprimono forte preoccupazione per quanto in questi giorni è emerso sul futuro delle aziende termali in vista dell'applicazione delle norme della legge Madia. In particolare, i sindacati sono preoccupati dell'occupazione dei dipendenti e delle ricadute sul territorio di cittadine come Casciana Terme, Montecatini Terme e Chianciano Terme.

"Il sindacato - scrivono Filcams e Fisascat in una nota - non intende alimentare polemiche, ma chiedere con fermezza alla Regione Toscana, che insieme ai Comuni di riferimento è proprietaria delle aziende Termali, che agisca con il primario obiettivo di dare garanzie occupazionali per il futuro dei lavoratori e non solo. Infatti, le Terme sono un binomio azienda-città/territorio indissolubile, e qualsiasi azione non valutata attentamente potrebbe portare alla distruzione non solo dell'azienda e del suo patrimonio, ma al depauperamento economico e sociale di interi territori".

Nelle cittadine di Montecatini Terme, Chianciano Terme e Casciana Terme circa 300 lavoratori (tra tempi indeterminati e stagionali) hanno un'occupazione nell'azienda termale, più tutto l’indotto.

"Questo - concludono i sindacati - dopo che, negli anni, tante energie e risorse pubbliche sono state investite per risanare e rilanciare l'attività termale in Toscana. Investimenti i cui risultati positivi cominciano a manifestarsi e tutto ciò non deve essere vanificato. Filcams Cgil e Fisascat Cisl si rivolgono quindi ad istituzioni e forze politiche, e in particolare alla Regione Toscana, perché convochi urgentemente un tavolo di confronto, per individuare e condividere percorsi ed interventi con l'obiettivo della tutela dell'occupazione e per garantire un futuro alle aziende termali e ai loro territori".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca