Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:40 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Sport domenica 13 luglio 2014 ore 16:05

Fra gioco e integrazione, il sogno della Bellaria Rugby

Mattia Reino, Francesco Gasperini, Gianluca Orsi e Jacopo Sardelli

La storia, la crescita e i progetti della società tutta pontederese appassionata alla palla ovale



PONTEDERA — Lo sport, il gioco, la squadra, come strumenti di solidarietà e di integrazione. Questo il sogno nel cassetto del Bellaria Rugby, intenzionato a coinvolgere nello sport della palla ovale anche persone con disagi mentali.

“Il nostro sogno è creare a Pontedera una squadra di rugby integrato - ha spiegato il capitano, allenatore e dirigente della società locale Francesco Gasperini - capace di coinvolgere nel gioco persone che soffrono di disturbi psichici. E' dimostrato da vari studi - ha aggiunto - che praticare il rugby aiuta queste persone”.

E proprio su questi studi si vogliono basare i 150 tesserati della Bellaria Rugby che assieme a Francesco hanno iniziato a coltivare quest'idea dopo un particolare incontro che hanno avuto mesi fa: “L'idea del rugby integrato – ha raccontato Gasperini - ci è venuta dopo aver giocato contro gli Invictus Prato, una delle prime formazioni miste d'Italia. All'inizio eravamo scettici, dopo cinque minuti abbiamo visto che i nostri avversari facevano sul serio e l'allenatore strigliava tutti i giocatori in campo senza distinzioni. E' stato bellissimo vedere come reagivano i ragazzi, nessun malinteso, nessun pianto, correvano e si infilavano nelle mischie con più ardore. Lì ho capito che si poteva fare – ha concluso – e nel terzo tempo ne ho parlato con i compagni”.

Un progetto particolare e ambizioso, che però non sembra far paura alla società di rugby, la cui storia a Pontedera è iniziata circa sette anni fa nel novembre del 2007 quando il liceo classico XXV Aprile, la scuola frequentata da Mattia Reino, Jacopo Sardelli e Gianluca Orsi, paventò la possibilità di fare scambi culturali con l'Inghilterra. Ai tre venne quindi in mente di sfidare gli studenti d'oltremanica in una gara doppia di calcio-rugby, anche se nessuno di loro aveva mai preso per le mani una palla ovale. Ma è proprio da qui, con qualche regola di gioco scaricata da internet, partite viste in tv e una palla acquistata in fretta e furia in negozio, chei tre amici oggi 24enni si sono appassionati a questo sport e hanno fondato il Bellaria Rugby.

I primi allenamenti furono nel campetto della chiesa dei Cappuccini lungo via De Gasperi: “All'inizio non era rugby - ha raccontato Sardelli - erano mischioni e zuffe che servivano solo a farci sporcare nel fango”. Poi dalle prime adunate in cui erano solo in tre, presto il passaparola fece il suo effetto: “Ci ritrovavamo il venerdì pomeriggio - ha aggiunto Reino - ma a scuola e con gli amici parlavamo del nostro nuovo gioco, invitando tutti a provare. A marzo, all'inizio della primavera, ogni venerdì eravamo già una ventina”.

Il gruppo cresceva, dunque, e presto attirò l'attenzione del presidente del gruppo sportivo Bellaria Piero Becattini che un giorno del marzo 2008, mentre passava di fianco al campetto, si fermò e disse ai ragazzi che si azzuffavano: “Perchè non venite a farlo alla Bellaria?”. Dapprima Becattini permise ai giovani di allenarsi su un campo di calcio dismesso, ma dopo qualche mese, vedendo che la passione e le persone continuavano ad aumentare propose a Sardelli di iscriversi a un campionato. I ragazzi non ci pensarono due volte e accettarono entusiasti. Disputarono il loro primo campionato nel 2009-2010 e quello che si è appena concluso è il quinto della squadra seniores che milita in serie C. Dopo un settimo e un nono posto, nel 2012 la squadra ha trionfato in questa categoria, ma la promozione in B è stata rifiutata perché avrebbe comportato per la società costi troppo alti. “Non ci interessa vincere - ha spiegato Mattia Reino - ma far crescere il rugby a Pontedera. Non siamo dei campioni e non lo diventeremo, abbiamo solo aperto la strada”.

Infatti da una sola squadra adesso la Bellaria Rugby conta altre sette formazioni oltre alla maggiore: gli under 6, 8 , 10, 12, 14, 16 e la squadra femminile: “Ogni squadra ha la sua storia – ha aggiunto Gasperini - per esempio la femminile fu reclutata quasi interamente su Facebook, tramite un evento”.

A tenere unite tutte le formazioni è il senso del gruppo, tipico di questo sport: “I principi fondamentali del rugby – ha concluso il dirigente – sono tre: avanzare, sostenere, continuare ad avanzare e sostenere. La grossa differenza col calcio è il sostegno, nel rugby non possono esistere i Messi o i Cristiano Ronaldo. Conta la squadra”.

Basti aggiungere poi che la Bellaria Rugby si fonda quasi interamente sull'autofinanziamento, portato avanti con braciate, cene ed altri eventi. Ma i risparmi non vengono spesi per comprare giocatori più forti da altre società: “Investiamo tutte le nostre risorse nel settore giovanile – ha spiegato Gasperini - formiamo nuovi tecnici, attualmente ne abbiamo quindici che sono tutti giocatori o ex della Bellaria. La squadra seniores si deve autofinanziare”.

Ma adesso, dopo questa storia tutta in crescendo, il sogno dei tre fondatori e di tutta la dirigenza è quello di metter su una squadra di rugby integrato che possa muovere i primi passi già da settembre: “Dopo l'estate – ha spiegato Gasperini – inizieremo a scrivere un progetto cercando di capire di quali risorse avremo bisogno, come psicologi, psichiatri ma anche le dotazioni necessarie e i permessi. Speriamo di debuttare nel 2015”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Palio

Cronaca

Attualità