Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Lavoro giovedì 30 luglio 2015 ore 15:14

Gruppo Piaggio,ricavi in crescita di oltre il 10%

Roberto Colaninno con il Sindaco di Milano, Pisapia, al recente lancio dello scooter sharing di Eni-Enjoy che si avvale dei Piaggio Mp3

La multinazionale delle due ruote ancora leader europeo con fatturato in crescita per tutte le linee di business e nelle principali aree geografiche



PONTEDERA — Continua il trend positivo del Gruppo Piaggio anche nel primo semestre del 2015. 

Il Consiglio di amministrazione che si è svolto a Milano sotto la presidenza di Roberto Colaninno ha approvato risultati ancora in crescita per la multinazionale italiana delle due ruote. Tutte le linee di business, in particolare gli scooter e le moto, hanno prodotto i ricavi consolidati per 693,9 milioni, segnando un +10,3% rispetto ai 629 milioni del primo semestre 2014 anche grazie a un andamento delle valute estere non più penalizzante. Il margine operativo lordo (Ebitda) è in crescita a 95,1 (da 94 milioni), mentre l’utile si è attestato a 14,8 milioni, segnando una lieve contrazione rispetto ai 16,5 milioni di euro del primo semestre 2014. 

In miglioramento rispetto al primo trimestre dell'anno anche la posizione finanziaria netta a 535,3 milioni di euro (568, 4 milioni al 31 marzo scorso), su cui ha impattato l'incremento degli investimenti legato all'importante programma di lancio di nuovi prodotti (+5 milioni rispetto al primo semestre 2015).

Tali risultati, si legge nella nota del Gruppo di Pontedera, "si accompagnano a una crescita del fatturato nel settore due ruote in tutte le principali aree geografiche in cui il Gruppo Piaggio opera": nelle due ruote, a fronte di 175.700 scooter e moto venduti nel mondo nel corso del semestre, la società ha registrato ricavi per 496,3 milioni di euro, in crescita di oltre l'8% rispetto ai 459 milioni del primo semestre scorso. In particolare in area EMEA le vendite delle due ruote hanno segnato un +4,8% a 354,2 milioni di euro, confermando la leadership di Piaggio nel mercato europeo delle due ruote con una quota complessiva del 14,6%, che sale al 24,8% nel settore scooter. 

Guardando alle vendite di scooter e moto nel resto del mondo, nell'area Asia Pacific Piaggio ha registrato ricavi per 90,5 milioni di euro (+19,4%) e in India 11, 3 milioni, segnando un +35,9%.

Tra i brand di maggior rilievo, Vespa ha registrato una crescita del fatturato del 9,3%, mentre la gamma di scooter a tre ruote Piaggio Mp3 ha segnato un incremento del fatturato del 24%, risultato che potrà beneficiare nei prossimi esercizi anche dal recente contratto siglato con Eni per la fornitura dei veicoli per lo scooter sharing di Enjoy e lanciato a Milano poche settimane fa.
Analizzando il segmento moto, i marchi del Gruppo Aprilia e Moto Guzzi hanno incrementato il fatturato (rispettivamente +24,7% e +16,4%), grazie anche al successo dei nuovi prodotti: per Aprilia la Caponord 1200 Rally, la nuova RSV4 1000 e la Tuono V4 1100, mentre per Moto Guzzi la Audace, Eldorado e California Touring S.E. di 1400cc di cilindrata.
Anche i veicoli commerciali, l'altra anima di Piaggio, segnano un risultato in crescita, e con 94.000 veicoli venduti consentono al Gruppo di mantenere e rafforzare il proprio ruolo di market leader in India nel segmento trasporto merci (Cargo) con una quota di mercato pari al 55,4% (52,6% nel primo semestre 2014). Nel mondo i veicoli commerciali hanno prodotto un fatturato di 197,6 milioni di euro, in aumento di oltre il 16% sui 169,9 milioni al 30 giugno di un anno fa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità