Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura giovedì 20 marzo 2014 ore 15:10

​La Madonna del Latte torna a Fabbrica

Madonna del Latte prima del restauro

Domenica 23 marzo l’opera restaurata verrà riposizionata nel santuario di San Rocco e San Sebastiano



PECCIOLI — Dopo nove mesi di restauro, domenica 23 marzo la Madonna del Latte torna sopra l’altare della cappella di San Rocco e San Sebastiano a Fabbrica.

Il piccolo gruppo di terracotta del quindicesimo secolo con la Madonna che allatta Gesù bambino, la tavoletta in legno dipinta su cui era fissata e la grande tela con apertura centrale che le incorniciava saranno finalmente restituite al piccolo santuario della frazione pecciolese.

Appuntamento dunque, alle 17 al centro polivalente di Fabbrica dove verrà presentato il catalogo del restauro che raccoglie studi, ricerche, analisi e risultati sull’opera d’arte che successivamente, dopo una breve processione, verrà riposizionata nella cappella. Alla cerimonia saranno presenti il sindaco Silvano Crecchi, il parroco di Fabbrica Maris Lari, Amedeo Mercurio della soprintendenza Bapsae, l’archeologa e storica dell’arte Cristina Cagianelli, la restauratrice Lisa Venerosi Pesciolini e i restauratori Gabriella Tonini e Louis Pierelli.

Il lavoro, eseguito da due rinomati studi fiorentini, ha anche permesso di ricostruire in modo più dettagliato la storia dell’opera, di capire quali sono state le tecniche di esecuzione della statua e della tavola in legno. Le operazioni sulla tela sono state molto complicate a causa del cattivo stato di conservazione del dipinto, ma una volta tolta la scura patina superficiale hanno permesso di riconoscere l’iconografia dei santi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità