Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica giovedì 14 maggio 2020 ore 13:00

Per Ponsacco chiede senso di responsabilità

Lista Civica per Ponsacco con Francesca Brogi sindaca replica alla Lega dopo la commissione che ha stabilito nuove regole per i dehors



PONSACCO — "Ci troviamo costretti a fare delle precisazioni rispetto a quanto dichiarato dalla Lega-Ponsacco sulla Commissione svoltasi il 12 Maggio 2020", spiega la capogruppo Laura Favilli.

"Innanzitutto va premesso che la Commissione aveva ad oggetto la modifica del Regolamento sui Dehors ed è stata indetta a seguito di una proposta del Consigliere dei 5 stelle Arrighini, notiamo però che la Lega cerchi di prendersene la paternità, come del resto fa per ogni iniziativa messa in campo dalla maggioranza.

E’ bene poi precisare che la Commissione non era la Commissione bilancio e che ai Consiglieri della Lega è stato concesso di esporre comunque le loro proposte per spirito di collaborazione pur essendo scorrette dal punto di vista formale".

"Gli Assessori Vanni e Lazzeretti - continua Favilli - hanno sfruttato l’occasione per rendere edotte le opposizioni di cosa per il momento l’Amministrazione Comunale può fare (annullamento COSAP 2020, annullamento TARI per i tre mesi di chiusura attività, dilazione pagamenti tributi) spiegando che il panorama è ancora fumoso visto che siamo in attesa di capire quante risorse stanzierà il Governo per i Comuni con il prossimo Decreto, infatti liquidità in più consentirebbe maggiori margini.

Come è stato spiegato alle opposizioni, non essendo una Commissione bilancio non era la sede per entrare nello specifico dei capitoli di bilancio perché era come fare “i conti senza l’oste”.

"Permetteteci però - dice ancora Favilli - di sorridere di fronte alla critica sulla preparazione e la competenza, visto che ieri quando è stato chiesto ai Consiglieri, promotori della ricetta economica made in Lega, se sapessero a quanto ammontasse il valore economico delle loro proposte ci hanno risposto con un semplice “non saprei”.

Rimaniamo quindi abbastanza perplessi sulla superficialità di certe proposte visto che i Comuni, a differenza dello Stato, hanno il pareggio di bilancio come obbligo di legge a fine anno.

Servirebbe più responsabilità e consapevolezza quando si lanciano certe “ricette economiche” e magari avere anche l’umiltà di sincerarsi se hanno un senso o se valgono quanto un discorso fatto al bar."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità