Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca venerdì 29 maggio 2015 ore 18:15

Mansider, movente ancora oscuro

Una delle entrate della Mansider

I carabinieri stanno cercando di risalire all'identità dei due uomini incappucciati. Intanto il sindaco di Cascina vieta la raccolta delle verdure



PONTEDERA — Settantamila pneumatici bruciati, come una flotta di 17500 auto. Ma nel rogo della Mansider c'erano anche gomme di trattori e camion, oltre a quelli delle auto.

A nemmeno 48 ore dall'enorme incendio doloso alla ditta di viale America sembra tornata la normalità. I camion entrano ed escono pieni di materiale e se non fosse per alcuni alberi spelacchiati e neri non sembrerebbe neanche che giovedì sera ci sia stato un enorme incendio, visibile anche a chilometri di distanza con le fiamme alte decine di metri.

I vigili del fuoco, arrivati tempestivamente con quattro squadre e otto automezzi hanno impiegato diverse ore, fino all'alba, per mettere in sicurezza la zona. Il sindaco Millozzi e altri membri della giunta hanno passato la notte sul posto, per seguire l'evolversi della vicenda.

Intanto le indagini vanno avanti – I carabinieri hanno acquisito il video in cui si vedono due uomini incappucciati appiccare il fuoco in vari punti. I militari stanno ancora cercando di capire perché qualcuno abbia deliberatamente incendiato l'enorme magazzino a cielo aperto.

A Cascina vietato raccogliere le verdure - Nel frattempo il sindaco di Cascina Alessio Antonelli ha ordinato il divieto di raccolta delle verdure a foglia larga (come bietola, cavolo, spinaci) nelle zone di Latignano e Marciana. Vietato anche il pascolo degli animali.

Dalla tipologia del materiale bruciato, valutato congiuntamente da Arpat e da altre istituzioni, è emersa la presenza nei gas di combustione di sostanze volatili inquinanti. Dalle valutazioni effettuate è emerso che nel Comune di Cascina, la massima esposizione alle sostanze chimiche sprigionatasi dall’incendio si è verificata nelle zone di Latignano e Marciana.

I divieti di raccolta e di pascolo sono stati adottati in via cautelativa e sono temporanei. Dureranno fino alla disponibilità delle analisi chimiche in corso, dopo che a Latignano Asl e Arpat hanno effettuato un campionamento di verdura a foglia larga di cui si attendono i risultati a breve.  


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca