Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 24 aprile 2015 ore 18:00

Meningite, vaccini gratis fino a 20 anni

Per la popolazione over 21 si aspetta la decisione della Regione, attesa per lunedì. In 32 mila pronti ad alzare la manica per l'iniezione



PONTEDERA — Il piano regionale contro il meningocco è chiaro: dagli 11 ai 20 anni la vaccinazione è gratuita in tutta la Regione, invece per la popolazione da 21 a 45 anni della provincia di Pisa la decisione verrà presa lunedì in Regione, anche se Enrico Rossi, sul web, ha spiegato: “L’offerta gratuita del vaccino è riservata a quanti, nella fascia di età 21-45 anni, hanno frequentato le comunità in cui si è verificato un caso di meningite da meningococco C”.

Non nel territorio di Pisa, ma comunque qui accanto ovvero a Empoli, che insieme ad Arezzo e Pistoia sono i luoghi che hanno visto anche dei decessi. Il vaccino per chi ha più di 21 anni costa adesso 58 euro. Da lunedì sapremo se sarà gratuito, scontato o rimarrà al solito prezzo.

Duranta la conferenza stampa di presentazione del vaccino, che fa seguito agli annunci diramati dall'Asl 5 nei giorni scorsi, Mauro Maccari, direttore sanitario dell'Asl 5 ha spiegato: “Da lunedì 27 aprile i ragazzi da 11 a 14 anni si vaccineranno nei vari dipartimenti (vedere foto in fondo all'articolo) mentre quelli da 14 a 20 anni si affideranno ai medici di famiglia”.

Nessun rischio di affollamento, nonostante i numeri siano di diverse migliaia (più di 30mila persone la popolazione da 11 a 20 anni): “Quando si fa il vaccino per l'influenza i numeri sono molto più alti – spiega Giuseppe Figlini del sindacato Fimgi provinciale e presidente dell'ordine dei medici – i medici di famiglia si sono messi subito a disposizione per vaccinare i giovani. Questo vaccino è tetravalente, ovvero più forte di quello che alcuni adolescenti possono aver fatto da piccoli contro il meningocco. Non ci sono controindicazioni”.

René Pierotti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità