Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PONTEDERA14°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cultura giovedì 21 giugno 2018 ore 11:10

La festa della civiltà contadina di Montefoscoli

Con la Festa della Civiltà Contadina di Montefoscoli alla scoperta del buon cibo, dell'arte e della cultura. Protagonista la tradizione



PALAIA — Un percorso gastronomico nella via centrale del borgo alla scoperta dei prodotti del territorio dei sapori tradizionali della nostra campagna. Musica, canti e balli, spettacoli per grandi e piccini e mercatino dell'artigianato sono gli ingredienti per una festa all'insegna della tradizione, in un clima cordiale e festoso, grazie ai molti volontari presenti.

La Festa della Civiltà Contadina di Montefoscoli si svolgerà il 23 e il 24 giugno, una manifestazione ormai storica che da anni promuove il territorio insieme a tutte le sue espressioni, dal produttore di salumi a quello di formaggi, dalle farine ai prodotti dell’orto sempre e solo di stagione, dalle ricette locali agli spettacoli legati alla tradizione e/o al territorio.

“Un nostro punto di forza oltre alla valorizzazione dei prodotti del territorio è anche la salvaguardia del territorio stesso – ha sottolineato Francesca Trovatelli, Presidente del Comitato di Promozione Culturale di Montefoscoli - infatti già da più di due anni tutti i piatti e le stoviglie usa e getta utilizzati alla festa ed in altri eventi organizzati dal Comitato, sono in mater-bi, e bio compostabili, questo permetterà di poter garantire una raccolta differenziata più accurata”.

“Tutto questo è possibile grazie all'impegno dei numerosi volontari del Comitato di Montefoscoli - hanno sottolineato il sindaco di Palaia Marco Gherardini e l'Assessore alla cultura Elisa Montagnani. - A loro va la nostra riconoscenza, perché tengono in vita le tradizioni e il rapporto con il territorio di un'intera comunità".

"La festa inizierà alle ore 19 e l'ingresso è libero – spiega Sheila Giglione, del Comitato. - Anche quest'anno abbiamo cercato di offrire nuove attrattive, rinnovando un format che resta tradizionale ma speriamo possa ancora interessare sia i turisti che i paesani".

Protagoniste del programma le musiche di “Fresh! Acoustic duo”, “Acoustic Duty”, “Tesla project”, Accademia musicale “il Pentagramma” e “Coro Polifonico delle Colline Pisane”. Nel borgo si esibiranno anche Osvaldo Carretta con i suoi originali spettacoli artistici e circensi e i “Tra i Binari” che presenteranno “Ciampi Chansonnier”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità