Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 22 giugno 2018 ore 10:35

Turismo in Valdera, Palaia batte tutti

I dati 2017 sui pernottamenti turistici in provincia di Pisa portano i borghi palaiesi sul gradino più alto del podio. La soddisfazione del sindaco



PALAIA — Una stagione da record per le presenze turistiche a Palaia. Nel 2017 sono stati registrati nel comune un totale di oltre 66 mila tra turisti italiani e stranieri (66.459 per la precisione), conquistando così il primo posto assoluto in tutta la Valdera. 

Il territorio di Palaia sembra incarnare perfettamente il ruolo di “Toscana autentica”, caratteristica sempre più apprezzata dai visitatori stranieri, provenienti in particolare da Germania, Gran Bretagna, Olanda e Francia, ma anche dai paesi scandinavi e oltreoceano come Australia e Stati Uniti. 

Le ragioni del successo? “Quello del territorio di Palaia in particolare, è un turismo attento e consapevole, in molti casi fidelizzato – spiega il sindaco Marco Gherardini –. I visitatori ricercano non solo natura e relax, cibo e prodotti genuini, ma soprattutto l'icona della vera toscanità”. 

Non va poi dimenticato che Palaia e i suoi piccoli borghi, come Montefoscoli, San Gervasio e Colleoli, sono strategicamente vicini alle principali mete turistiche più frequentate della Toscana e caratterizzati da paesaggi iconici, cipressi, vigneti, borghi, antiche pievi, castelli, fattorie, dimore storiche, templi e musei. Per gli amanti del trekking e delle passeggiate, sia a cavallo che in bicicletta non mancano chilometri di sentieri e percorsi naturalistici; eccellenze enogastronomiche e prodotti tipici, come il tartufo, l'olio di oliva e il vino, infine, si aggiungo per l'appagamento tutti e cinque i sensi. 

“Si tratta - continua il primo cittadino - di un risultato importante che fa ben sperare anche per la stagione appena iniziata. L'impegno dell'amministrazione comunale nel settore turistico proseguirà, insieme all'aiuto degli operatori e di tutti i cittadini, nella valorizzazione di questo nostro bel territorio. Una bella notizia, insomma, e una spinta verso una sempre più attenta consapevolezza del territorio di Palaia e della Valdera come mete turistiche non di massa, protagoniste di viaggi di qualità”. 

Un territorio quello palaiese impegnato nella promozione turistica non solo attraverso la visibilità sul web, ma soprattutto mediante una buona ospitalità. “Chi sceglie Palaia – assicura Gherardini in proposito - trova una terra che sa accogliere e sa dare molto a chi la visita, un'esperienza autentica di viaggio. Le nostre comunità sono consapevoli del valore del patrimonio che li circonda e, proprio per questo, fanno sentire l'ospite 'come a casa' e ben integrato nel tessuto sia sociale che culturale”. 

Stando ai dati elaborati dalla Regione Toscana, il 2017 ha fatto registrare su tutto il territorio regionale un totale di circa 100 milioni di visitatori, con un incremento del + 4,1% rispetto al 2016. Inoltre la stagione turistica 2017 si è dimostrata più lunga del solito, con il +20% di prenotazioni a settembre rispetto al 2016. E anche l’autunno, caratterizzato da un clima mite, ha permesso il prolungarsi della stagione. Le mete turistiche preferite sono state soprattutto natura e ambiente, enogastronomia e prodotti tipici, patrimonio artistico e culturale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

PALAIA (PI) - In giro per il borgo - di Sergio Colombini
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Attualità

Cronaca