Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Spettacoli giovedì 13 febbraio 2020 ore 06:30

Peccioli Classica, un'esibizione e un laboratorio

La Compagnia del Madrigale
La Compagnia del Madrigale

Grande evento di musica classica a Ghizzano, con la Compagnia del Madrigale, attualmente il più accreditato gruppo del mondo a livello madrigalistico



PECCIOLI — Prosegue la rassegna Peccioli Classica, che per il quinto anno consecutivo porta concerti di musica classica a Peccioli e nelle sue frazioni.

Sabato 15 febbraio alle 21,15 nella Chiesa dei SS. Germano e Prospero a Ghizzano è in programma un imperdibile evento di musica classica: la Compagnia del Madrigale, attualmente il più accreditato gruppo madrigalistico a livello internazionale.

Nel 2008 Rossana Bertini, Giuseppe Maletto, e Daniele Carnovich, dopo aver cantato insieme per oltre un ventennio in varie formazioni, decidono di proseguire la loro collaborazione artistica, invitando ad unirsi a loro Francesca Cassinari, Elena Carzaniga, Raffaele Giordani e Marco Scavazza per dare vita alla Compagnia del Madrigale.

L’attività del gruppo si allarga parallelamente anche a livello concertistico, con l’opportunità di esibirsi in importanti festival tra cui: MiTo, Unione Musicale Torino, Schwetzinger SWR Festspiele, RheinVokal, Stour Music, Musikfest Bremen e in prestigiose sale come la Wigmore Hall di Londra, la Philharmonie di Colonia ed Essen, la Victoria Hall di Ginevra, il Musée d’Orsay di Parigi e la Sala Accademica del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. 

La Compagnia del Madrigale è composta da Rossana Bertini, Francesca Cassinari (soprani), Giulia Beatini (alto), Giuseppe Maletto, Raffaele Giordani, Massimo Altieri (tenori) e Matteo Bellotto (basso).

Domenica 16 febbraio alle 15,30 all’Accademia Musicale Alta Valdera, appuntamento con i più piccoli, LiricaMente Turandot un laboratorio musicale interattivo tratto dall’opera di Puccini.

LiricaMente è un progetto nato nel 2015 e ideato dall’Accademia Musicale Alta Valdera per introdurre i bambini della Scuola Primaria e Secondaria di Peccioli all’ascolto della musica classica e lirica. Dopo aver lavorato su Tosca, Gianni Schicchi e Suor Angelica di Giacomo Puccini, Cavalleria Rusticana di Mascagni, Pagliacci di Leoncavallo, il lavoro si è concentrato anche su Turandot di Giacomo Puccini.Il lavoro finora svolto ha riscontrato una notevole curiosità da parte dei bambini e ha dimostrato che l’opera e la musica classica, se adeguatamente presentate, non sono così lontane o difficili come si crede, anche per un pubblico di giovanissimi.

Durante il pomeriggio interverranno, suonando la celebre aria “Nessun Dorma”, tre giovani allievi dell’Accademia Musicale Alta Valdera: Massimo Enoiu (violino), Chiara Montagnani e Ascanio Neri (Chitarra). Ingresso libero


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità