Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:00 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cultura giovedì 30 luglio 2020 ore 14:05

Gattopo ora cartone animato disponibile online

Il Gattopo

Passaggio dal libro all'animazione per la fiaba d’amore e d'integrazione ambientata a Peccioli scritta da Chiara Cini e illustrata da Roberta Galeotti



PECCIOLI — Nel 2016 venne pubblicato dalla Fondazione Peccioliper “Il Gattopo”, una fiaba d’amore e di integrazione ambientata a Peccioli, scritta da Chiara Cini e illustrata da Roberta Galeotti.

Durante i mesi di lockdown il volume era stato divulgato gratuitamente sui canali social della Fondazione Peccioliper affinché un numero maggiore di bambini potesse divertirsi leggendolo. Da qui l’idea di trasformare la storia in un breve cartone animato fruibile da un pubblico ancora più ampio, in cui mantenere il messaggio di tolleranza e uguaglianza che aveva ispirato la fiaba.

Un grosso topo di città salva, pur riottoso, una gattina che si è spezzata una zampa e sta soffrendo molto. Tra i due sboccia una storia d’amore che culminerà con la nascita di un cucciolo, dal corpo di gatto e qualche dettaglio di topo. Il piccolo Mix andrà un giorno a Peccioli, disobbedendo ai genitori, e si accorgerà di non essere gradito né ai gatti, né ai topi. Tutto questo mentre rischia di scoppiare una vera e propria guerra tra gatti e topi. Mix darà una lezione di tolleranza e integrazione e riuscirà a portare la pace a Peccioli tra gatti e topi.

Chiara Cini è giornalista professionista e lavora in tv. Dopo un primo saggio dedicato all’allattamento al seno, ha vinto numerosi concorsi letterari dedicati al fantasy. Poi ha pubblicato due fiabe, “La renna Joe” e “Il Gattopo”.

Sono seguiti i due romanzi per ragazzi “Grosso guaio al cimitero” e “Ofelia e la chiave d’Altrove” ed uno per bambini: “Un druido a San Rossore”. Oltre a numerose storie raccolte in antologie. Tra i racconti, “Gli uomino d’oro”, “Tessa e il sangue di drago”, “La cintura di Isadora”.

Roberta Galeotti è laureata in Filosofia, ha conseguito il Master in Consulenza Filosofica. È da sempre appassionata di grafica. Nel 2003 ha ricevuto una menzione al secondo concorso nazionale giovani fumettisti “Fiori nel Tunnel”, promosso dal comune di Fanna. Nel 2016 ha illustrato la sua prima copertina. Quindi ha realizzato le illustrazioni della fiaba per bambini “Il Gattopo” e per il romanzo “Un Druido a San Rossore”.

L'animazione è stata a cura di JumonStudio, le musiche di Simone Valeri.

Per informazioni: 0587 936423, info@fondarte.peccioli.net


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella mattinata uno scontro che ha causato il ferimento di tre persone: tra queste un giovane di 29 anni è stato trasportato d'urgenza a Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca