Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità venerdì 28 luglio 2017 ore 15:45

L'orto produce verdura e integrazione

Grazie al progetto "Accoglienza attiva" migranti ed ex tossicodipendenti lavorano fianco a fianco su di un terreno concesso dalla Belvedere Spa



PECCIOLI — Sono in tutto ventuno, fra migranti ed ex tossicodipendenti, le persone che a turno, volontariamente, si danno da fare con vanghe ed attrezzi per coltivare l'orto sociale concesso dalla Belvedere Spa in località Montecchio. Circa un ettaro di terreno che già ha iniziato a produrre ortaggi, poi consumati dagli stessi coltivatori, alla mensa della scuola Santa Lucia di Perignano e al ristorante ConGusto dell'hotel Porta Valdera.

Proprio all'hotel ieri mattina è stato presentato Accoglienza attiva, progetto nato dalla fattiva collaborazione fra il Comune di Peccioli e le tre cooperative che sul territorio si occupano di accoglienza migranti e recupero tossicodipendenti: Il Cammino, Arnera e Odissea del gruppo Co&So.

"Sebbene il Comune non abbia una funzione specifica nell'accoglienza dei migranti - ha esordito il sindaco Renzo Maccelloni - è nostro dovere affrontare e gestire i problemi. L'idea di trasformare una situazione di possibile disagio in una possibile risorsa per il territorio e per i migranti stessi rientra nel nostro modo di affrontare le criticità, ricalcando in un certo qual modo il percorso già fatto per la discarica".

A dare un'accelerata al progetto dell'orto sociale è stato l'arrivo di altri otto migranti nell'edificio annesso al convento dei frati cappuccini. "E' chiaro - ha detto in proposito il primo cittadino - che accoglienza e integrazione rimangono possibili finché il numero di migranti sul territorio resta gestibile. Ma al di là della questione dei numeri, è importante che l'accoglienza sia coordinata e condivisa il più possibile fra Comune, professionisti, associazioni e cittadini, altrimenti non si potrà mai avere come risultato l'integrazione. Inoltre, è necessario che i richiedenti asilo comprendano che hanno sì dei diritti, ma anche dei doveri verso la comunità che li accoglie".

I protagonisti del progetto sono gli 8 richiedenti asilo ospitati già da un anno a Montecchio, seguiti dalla cooperativa Il Cammino, i 5 ragazzi seguiti da Arnera nella comunità di recupero di Legoli e, come detto, gli ultimi migranti accolti a Peccioli. 

"Soltanto grazie alla piena sinergia fra Comune e cooperative - ha commentato Matteo Lami di Il Cammino - è possibile trasformare un disagio in ricchezza per il territorio. L'obiettivo deve essere l'integrazione ed anche per questo stiamo già pensando ad altri progetti e laboratori, che possano favorire l'interscambio con i cittadini, come ad esempio corsi di lingua o di sartoria".

"Con questo progetto - ha aggiunto Alessio Leoncini di Arnera - riusciamo ad affrontare il tema dell'immigrazione in modo trasparente, facendo capire le difficoltà e proponendo soluzioni. Tutti insieme condividiamo un'idea di accoglienza fatta da professionisti e mirata all'integrazione, che è ben diversa da quella che hanno coloro che dei migranti fanno un business".

Guido Bini
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola

Attualità