Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica sabato 09 febbraio 2019 ore 16:19

"Pensiamo alla Valdera, non a Lucca e Santa Croce"

Renzo Macelloni, sindaco di Peccioli

Macelloni perplesso sulle idee dei colleghi sindaci."Aspetto ancora risposte alla bozza del piano di rilancio dopo l'ok iniziale di Millozzi e Brogi"



PECCIOLI — "Come era stato concordato con i sindaci Millozzi e Brogi, il 10 di gennaio scorso ho inviato la mia bozza per avviare un progetto di nuova mobilità e viabilità, razionalizzazione del sistema scolastico, formazione giovanile e servizi sportivi, per l'intera Valdera. Ma è passato un mese - spiega e precisa Renzo Macelloni in risposta alla nostra domanda - e per ora non sono stati fatti passi avanti, mentre ora leggo di un progetto dell'Unione Valdera per confrontarsi addirittura con Lucca, la piana lucchese e il comprensorio del Cuoio. Progetto che mi sembra veramente esagerato. Tanto varrebbe, allora, confrontarci anche con... l'Abetone e oltre".

Come è noto, la Valdera ha due Unioni di comuni, l'Unione Valdera a 7 e l'Unione Alta Valdera a 4, mentre Ponsacco, che sta in mezzo, per ora continua a navigare da sola. 

"Questo volo pindarico per fare accordi in direzione di Lucca, Altopascio e dell'autostrada A11 - dice il sindaco il Peccioli - è inutile perché se Altopascio era un tempo il punto di approdo per l'autostrada, oggi che c'è la superstrada ha perso la sua importanza e riferimento per la Valdera. Della quale dobbiamo occuparci mentre vedo che si punta, chi sa perché, a qualcosa d'altro".

"Se invece si vuole davvero potenziare la Valdera, dove i pullman impiegano ancora lo stesso tempo di 50 anni fa per arrivare dalle colline a Pontedera, bisogna per prima cosa risolvere il caso-Ponsacco che sta al centro della valle ma 'corre' da solo. Però, e purtroppo, vedo che qualcuno pensa a Lucca e magari a Santa Croce. Spero comunque - conclude Macelloni - che Simone Millozzi e Francesca Brogi fissino con me il primo confronto sulla bozza che ho preparato. Ripeto: d'accordo con loro".

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità