Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:08 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024

— il Blog di

Percorsi formativi e Agenzia per il lavoro

di - lunedì 13 ottobre 2014 ore 11:15

Le modifiche al testo unico in materia di formazione sono legge. 

E’ un vero passo in avanti per il settore della formazione professionale che, ci eravamo resi conto da tempo, necessitava di una concreta riforma. I dati Irpet e quelli emersi da un’apposita indagine realizzata dalla Commissione Istruzione avevano evidenziato la necessità di corsi di formazione più qualificati e mirati, l’offerta in Toscana era finora troppo poco legata alle realtà produttive locali e non portava ai risultati sperati in termini di preparazione ne’ di possibilità di lavoro. 

Il nodo era proprio questo: ancorare la formazione all’occupazione

Queste modifiche consentono di arrivare al meglio a questo obiettivo, sfoltendo le agenzie formative, inserendo quelle accreditate in un Catalogo regionale, solo se rispondono a precisi parametri tra cui anche le performances occupazionali, evitando quindi finanziamenti a pioggia. Le possibilità formative varieranno anche a livello locale a seconda delle realtà produttive più importanti della zona, saranno quindi mirate a preparare nei settori dove c’è maggiore richiesta

Una novità assoluta a livello nazionale è poi l’introduzione dell’Agenzia regionale per il lavoro che consente, da una parte, di conservare la ramificazione territoriale che si aveva prima con i centri per l’impiego e di tutelarne i lavoratori e dall’altra di garantire un servizio omogeneo a livello regionale per quanto riguarda le politiche attive per il lavoro. 

Non appena queste competenze verranno trasferite dalle Province alle Regione, conseguenza del ddl Delrio, la Toscana avrà già uno strumento normato e predisposto, adeguato per rispondere a queste esigenze e garantire strutture qualificate per un ambito così delicato e importante. 


L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Attualità