Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 23 luglio 2015 ore 18:00

Piace la piazza griffata Bartalini

Tra cascate di fiori, riproduzioni di Benozzo Gozzoli, gabbiani e luci spettacolari. Da circa 20 giorni il luogo centrale del paese è in fermento



PECCIOLI — Piace la piazza griffata Bartalini tra cascate di fiori, riproduzioni di Benozzo Gozzoli, gabbiani e luci spettacolari. Un palcoscenico per ospitare cittadini e artisti, una vetrina per valorizzare le meraviglie culturali del nostro territorio.

Da circa 20 giorni la piazza centrale che ospita il campanile del Bellincioni sta cambiando: con lo spostamento dalla piazza del “Gemello” del Tabernacolo di Benozzo Gozzoli che oggi è al crocevia di Fonte Mazzola, il cuore del paese ha cambiato decisamente veste.

Il lato della Chiesa dedicata a San Verano, il tergo della Pieve, la facciata della Fondazione Peccioliper e gli archi dell’antico loggiato sono diventati quinte sceniche che ospitano le riproduzioni degli affreschi che Benozzo Gozzoli ha realizzato nella Cappella di Santa Caterina a Legoli.

Uso e riuso - La piazza, grazie al riuso di una vecchia pedana utilizzata per i primi spettacoli estivi antecedenti la nascita del Teatro di Fonte Mazzola, è diventata un “palcoscenico” en plein air e adatta ad ospitare i cittadini che la sera vi si riversano alla ricerca di un po’ di fresco ma anche un “teatro” per piccoli spettacoli di artisti emergenti nelle serate in cui il Teatro di Fonte Mazzola si riposa dalla rassegna “11Lune”.

I gabbiani da Legoli - Di fronte alla pedana semicircolare tre sculture in rame, “Gabbiani” di Raffaello Mauro Marcucci, realizzate nel 2010 per l’impianto di smaltimento rifiuti di Legoli, sono state posizionate a mo’ di decollo appunto, contornate da una cascata di fiori che si ripetono tutt’attorno alla pedana e sopra il loggiato con l’obiettivo di rendere ancora più magnificente una piazza che urbanisticamente e architettonicamente lo era già per concezione naturale.

Dal giorno alla notte - Con il trascorrere della giornata la piazza muta il suo aspetto: la luce del giorno favorisce l’attenzione sui fiori, sulle immagini, sui colori tipici della toscana dei mattoni dei loggiati, della sabbia degli intonaci, delle sfumature di grigio della pavimentazione; la sera invece le luci contrastanti e decise mettono in risalto le architetture in un gioco di colori entusiasmante dove il rosso è principe.

“Magnifico decollo” prove di volo tra i volti di Benozzo Gozzoli questo il titolo dell’operazione di restyling della piazza, si propone un duplice obiettivo: rivalorizzare lo spazio creando un polmone vitale per il centro storico e per i suoi abitanti; dall’altra far diventare piazza del Popolo una sorta di vetrina per esaltare le opere più importanti presenti in questo comune partendo appunto da Benozzo Gozzoli il grande frescante del ‘400 che ha scelto Legoli per sfuggire dalla peste pisana.

Rivivere la piazza - La nuova piazza, che ogni giorno si arricchisce di nuovi particolari e cresce insieme ai cittadini che la vivono, continuerà a pulsare con nuovi eventi e manifestazioni con l’obiettivo di attirare non soltanto turisti che sempre più scelgono Peccioli per una visita, ma gli stessi abitanti che avevano perso l’abitudine di riversarsi nella piazza per restituirla a luogo di scambio in tutte le sue forme: spazio di incontro e di dialogo così come è stata concepita alle sue origini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità