Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 21 aprile 2017 ore 18:45

I ponti della provincia sorvegliati speciali

La prefettura dà il via al monitoraggio delle strutture grazie ad un gruppo di lavoro che vedrà in prima linea enti locali e università



PISA — Via al monitoraggio dei ponti e dei viadotti della provincia.

"Alla luce di quanto accaduto a Fossano - si legge in un comunicato della Prefettura- il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica ha esaminato la problematica delle condizioni di sicurezza dei ponti e viadotti della provincia di Pisa, al fine di avviare mirate iniziative sulle condizioni di sicurezza degli stessi, gran parte dei quali risultano essere costruiti in epoca remota e tutt'ora utilizzati anche per il transito di mezzi pesanti, spesso con carente manutenzione, diffusi segni di degrado, assenza di vigilanza e di investimenti".

Il prefetto Attilio Visconti ha incaricato il questore Alberto Francini di disporre, tramite i dirigenti dei commissariati, una ricognizione dei ponti e viadotti, "Con maggiore riguardo a quelli per i quali si profilano situazioni di maggiore vulnerabilità". Analoga iniziativa verrà intrapresa dal comandante provinciale dei Carabinieri, al fine di acquisire nei Comuni gli elementi informativi necessari per avviare le attività di un gruppo di lavoro che, oltre ai rappresentanti delle forze dell'ordine, coinvolgerà anche i Comuni, le polizie municipali e la Provincia, Anas, l'ex Genio Civile e soprattutto la comunità scientifica, in particolare l'Università di Pisa.

L'obiettivo, sottolinea la nota della prefettura, è quello di "Attivare, in un quadro organico supportato dagli enti a competenza tecnica, un monitoraggio dei vari siti della Provincia sui quali si riterrà opportuno attivare interventi finalizzati a prevenire ogni possibile situazione di rischio per la pubblica incolumità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità