Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Cronaca giovedì 04 ottobre 2018 ore 17:18

Danneggiata la statua di Peppino Impastato

La statua di Peppino Impastato vandalizzata e poi sistemata

I vandali hanno colpito ieri sera o nella notte. La scultura è già stata sistemata ma resta il rammarico da parte della sindaca Francesca Brogi



PONSACCO — Nella notte qualcuno ha sfregiato la statua dedicata a Peppino Impastato ai giardini comunali di via Melegnano, realizzata da David Brogi e inagurata nel 2017. L'atto vandalico è stato subito segnalato alle forze dell'ordine - purtroppo, in zona, non ci sono sistemi di videosorveglianza - ma intanto l'artista si è subito prodigato per restituire dignità al volto di Impastato.

"Con le mani si può distruggere - ha commentato la sindaca, Francesca Brogi - ma anche creare! Dopo il gesto incivile di coloro che hanno danneggiato la statua di Peppino Impastato, l’artista David Brogi ha già provveduto, gratuitamente, a ripristinare le parti mancanti. A David va il ringraziamento sincero da parte di tutta la comunità… rimane però l’amarezza di un gesto vergognoso contro una statua che è più di un’opera d’arte. È un omaggio a un personaggio simbolo della lotta alla mafia che avevamo deciso di ricordare proprio là, a pochi passi dal polo scolastico, per trasmettere un messaggio di legalità e giustizia soprattutto agli studenti che ogni giorno passano di lì".

"Non è il primo atto vandalico che accade in quel luogo - ha ricordato la prima cittadina -, già tavoli, panchine e giochi erano stati danneggiati fino a renderli inutilizzabili. Ma nessuno di questi gesti sciagurati ci fermerà: intanto la statua resta al suo posto più bella di prima!"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità