Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 04 giugno 2018 ore 13:15

Gli alunni scoprono un bene prezioso, l'acqua

Oltre 400 alunni hanno partecipato al Teatro Odeon alla tappa conclusiva di Acque Tour. Premi, giochi e spettacoli per essere più consapevoli



PONSACCO — C’è un antico motto latino che dice “ludendo docere” cioè “insegnare divertendo”. Un obiettivo pienamente raggiunto, a giudicare dal grande successo ottenuto dalla festa di fine anno scolastico di Acque Tour, progetto di educazione ambientale gratuito che ogni anno Acque SpA, gestore idrico del Basso Valdarno, propone agli istituti comprensivi della zona. 

Nell’edizione 2018, ad ospitare la manifestazione sono stati il Teatro Odeon e Piazza della Repubblica a Ponsacco: oltre 400 i bambini e i ragazzi provenienti da varie scuole del territorio.

A fare da cornice all’evento è stata la straordinaria esposizione dei lavori realizzati dai ragazzi che hanno tradotto in cartelloni, presentazioni digitali, audiovisivi e modellini le oltre 300 ore di attività didattica svolta in classe e sugli impianti di Acque SpA. 

I migliori lavori si sono aggiudicati il premio “Buona da bere” che consiste in buoni-acquisto per materiali didattici: i riconoscimenti sono andati alle scuole dell’infanzia “Marconi” di Montecarlo, “Diaz” e via Corridoni di Pontedera (sezioni 3°), Ponticelli di Santa Maria a Monte (sezione b), “Falcone e Borsellino” di Pieve a Nievole e le scuole primarie “Mascagni” di Ponsacco (3°c) e “Del Fiorentino” di Capannori (3°c). 

A fare gli onori di casa sono stati il vicesindaco di Ponsacco, Fabrizio Gallerini, e il presidente di Acque SpA, Giuseppe Sardu. Nel corso della mattinata si sono susseguite numerose attività ludico-didattiche organizzate dall’associazione La Tartaruga, sui temi dell’acqua e dell’ambiente. Evento principale è stata la performance artistica con la sabbia di Simona Gandòla, una della più brave sand-artist italiana, che è riuscita a coinvolgere totalmente la platea, divenuta parte integrante dello show scandendo a più riprese il ritmo e applaudendo ai passaggi più emozionanti.

Acque Tour, giunto alla sua 16° edizione, ha lo scopo di diffondere la conoscenza del ciclo tecnologico dell’acqua e il funzionamento del sistema idrico integrato: un mondo spesso “sotterraneo” e poco conosciuto, che con Acque Tour è svelato attraverso percorsi didattici fatti di rappresentazioni, laboratori, visite e gite guidate agli impianti di Acque SpA. Questa attività si pone inoltre l’obiettivo di sviluppare tra i cittadini una riflessione sul tema dell’uso razionale dell’acqua, affinché venga preservata dallo spreco, salvaguardata e valorizzata. Acque Tour coinvolge ogni anno oltre 5mila studenti provenienti da 55 comuni toscani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità