Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 03 luglio 2018 ore 15:26

​Argini, grandi pulizie ma nidi salvi

E' in atto da settimane il taglio dell'erba sughli oltre 10 chilometri di arginature pontederesi fra Arno, Era e canale Scolmatore



PONTEDERA —  Potenti macchinari stanno tagliando a zero l'erba sugli argini dell'Era e dell'Arno, operazione di competenza comunale, mentre quella nel letto in cemento del canale Scolmatore, di competenza provinciale, è già finita. Con una particolarità: le macchine hanno tagliato l'erba lavorando anche dentro l'acqua, ridotta a un rigagnolo perché è estate, ma lasciandola ancora alta nel tratto nel tratto più vicino alle cateratte. 

Il motivo è la salvaguardia dei nidi di uccelli, acquatici e non, a cominciare dagli aironi, battaglia per la quale si impegnarono già alcuni anni fa associazioni e gruppi naturalistici. L'erba alta sotto le cateratte non sembra comunque rappresentare un pericolo in caso di piene che sfociano nel canale. Sono già del tutto ripuliti anche gli argini dell'Era dal ponte sulla Tosco Romagnola fino alla foce in Arno ed è stato cancellato il piccolo promontorio alberato cresciuto negli anni sulla riva sinistra sulla curva nei pressi del ponte e ben visibile soprattutto dalla passerella scolastica, che poteva rappresentare un pericolo quando l'Era diventa gonfia e minacciosa. 

Già ora ma sopratutto a lavori finiti si potrà tranquillamente passeggiare sulle golene e sugli li argini dalla zona dal Romito fino alla confluenza in Arno e ancora fino allo scolmatore. Si sta intervenendo anche sull'argine dell'Arno dal ponte alla navetta verso la città e sul fronte opposto fino al parco fluviale della Rotta. Una spesa globale non indifferente per il comune ma inevitabile e da un certo punto di vista 'orgogliosa' per una città che da sempre è una città fluviale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Airone Cenerino nel nido che prova a prendere sonno
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità