Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA11°18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità giovedì 10 maggio 2018 ore 14:45

Croce Rossa, al servizio della comunità

Foto di: Maurizio Pieroni, ufficio stampa Comune di Pontedera

In sala consiliare di Palazzo Stefanelli è avvenuta la consegna simbolica della bandiera dell'associazione che, nel 2017, ha numeri importanti



PONTEDERA — La Croce Rossa di Pontedera ha presentato un bilancio della brillante opera svolta per la comunità nel 2017. Molti volontari vestiti di rosso insieme al responsabile Riccardo Montinaro erano presenti questa mattina in Comune per consegnare la bandiera dell'associazione nelle mani del sindaco Simone Millozzi e degli assessori Marco Cecchi e Matteo Franconi.

E' stata l'occasione per fare un sunto dell'opera svolta dai 71 volontari (i soci sono invece 219) della Croce Rossa di Pontedera, che esiste dal 1888. 

Qualche numero: oltre trecento le missioni svolte tra interventi con l'ambulanza o coi mezzi per i servizi sociali, per un totale di circa 7600 chilometri percorsi. 

Per quanto riguarda le attività sociali, la CRI, di concerto con l'Asl, gestisce dieci alloggi nella Casa del volontariato. Abitazioni che vengono usate in caso di emergenze abitative. Sempre nello stesso ambito sono tremila i pasti caldi distribuiti nel 2017.

Inoltre la CRI collabora attivamente con la Protezione civile durante le emergenze, oltre a presenziare in numerosi eventi pubblici. I responsabili della CRI pontederese hanno usato una metafora, apprezzata dal sindaco Millozzi. Quella di essere come un elefante "che pur muovendosi lentamente, non si sarebbe mai fermato. Oggi - hanno spiegato - siamo ancora in viaggio lentamente ma con forza e determinazione: eravamo un elefante cucciolo, oggi siamo invece un elefante giovane, sempre in cammino e vicino alla maturità".

Millozzi, Cecchi e Franconi hanno ringraziato l’associazione per l’impegno profuso per la comunità. Il primo cittadino ha sottolineato la difficoltà di operare a titolo gratuito in questi tempi di “individualismo esasperato” e in cui c’è grossa difficoltà di reperimento delle risorse.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ordinabile sul sito o acquistabile al Vespa Village di Pontedera, l'edizione Vespa 140th of Piaggio è un pezzo rarissimo per veri appassionati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità