Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:10 METEO:PONTEDERA18°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità sabato 28 luglio 2018 ore 13:00

Chi è il pontederese più celebre?

Enrico Piaggio

​Su Wikipedia si fanno addirittura una cinquantina di nomi, forse troppi e contrastanti con le vere celebrità



PONTEDERA — Chi è il pontederese, di nascita o di adozione, più celebre? 

Il campione del mondo di pugilato Sandro Mazzinghi che in un incontro di boxe attirò (1968) ben 60 mila spettatori allo stadio di Milano? Enrico Piaggio che anche col supporto dell'inventore Corradino D'ascanio lanciò a valori e prodotti mondiali (la Vespa, ovviamente) la fabbrichetta acquistata (1924) a Pontedera e nella quale hanno lavorato dalle 60 alle 70 mila persone in quasi un secolo? Giovanni Gronchi, secondo presidente della neonata Repubblica (1955-1962)? Il grande scultore (1290-1348) Andrea da Pontedera (ma il pisani dicono che era... pisano) titolare del più alto monumento cittadino? 

Nelle varie voci di Wikipedia - l'enciclopedia telematica curata da anonimi e che la gran parte degli studiosi consulta, magari non in esclusiva, senza ammetterlo perché è invalsa l'idea che questo facile mezzo di informazione sminuisca il lavoro degli storici, archeologi e così via - sono in verità citati una cinquantina di pontederesi celebri. Forse un po' troppi. Ma tutto dipende da cosa si intende per celebrità perché qualcuno, non di grande spessore, ha avuto soprattutto il "merito" di nascere all'ospedale Lotti di Pontedera. 

Se vogliamo, anche il capitano di Ventura Antonio da Pontedera (morto nel 1436 mentre non si conosce la data di nascita) che per tre volte penetrò e stazionò dentro le mura di Roma o magari gli altolocati podestà delle famiglie Medici, Pitti, Strozzi e così via, che per secoli governarono dal Palazzo Pretorio la Pons ad Heram ormai fiorentina. Oppure il ministro Togni e i sette deputati pontederesi che insieme a Gronchi (secondo dopoguerra) fecero di Pontedera la città più "politica" d'Italia in relazione alla sua numericamente modesta (siamo ancora sotto i 30 mila abitanti) popolazione. Mentre lo scienziato naturalista Giulio da Pontedera fu famoso nel '600-700 con tanto di statua dedicatagli a Padova. 

Si potrebbero fare altre citazioni, a esempio quello Riccardo Fogli che vinse un festival di Sanremo. Ma continuando si scenderebbe forse qualche gradino di celebrità. Se qualcuno vuol però suggerire altri nomi, Tuttopontedera è pronta a recepirli.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Cronaca