Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità giovedì 25 agosto 2016 ore 15:00

Danni per calamità, arrivano i contributi

E' stata attivata la procedura per i privati colpiti dagli eventi meteorologici tra il 2013 e il 2015. Ecco i Comuni interessati



PONTEDERA — E' stata attivata la procedura di contributo per i privati per far fronte ai danni avuti in seguito agli eventi calamitosi che si sono verificati tra il 2013 e il 2015 in tutta la Toscana, compresi alcuni Comuni della Valdera.

Per quanto riguarda le imprese che hanno subito i danni è prevista l'attivazione di procedura analoga a gennaio 2017.

Assolutamente innovativa la modalità di erogazione del contributo, che pone il finanziamento a totale carico dello Stato. In pratica, una volta determinato l'importo del contributo spettante, il beneficiario ha titolo per ottenere un credito di imposta e un finanziamento agevolato di pari importo: basta che si rechi presso un istituto di credito convenzionato mostrando il documento che attesta la somma spettante. L'istituto di credito attiverà un finanziamento corrispondente all'importo del contributo, a fronte della contestuale cessione del credito d'imposta all'istituto di credito. L'Istituto quindi pagherà gli interventi di cui il beneficiario consegna la documentazione validata.

Nel territorio dell'Unione Valdera i Comuni interessati sono quelli di Bientina, Buti, Calcinaia, Casciana Terme Lari, Ponsacco e Pontedera interessati dagli eventi emergenziali del 1 gennaio - 11 febbraio 2014 e 11-14 ottobre e 5-7 novembre 2014.

La procedura è attivabile dai soggetti privati che che hanno subito danni al patrimonio edilizio e a beni mobili non registrati negli eventi emergenziali del 1 gennaio - 11 febbraio 2014 e 11-14 ottobre e 5-7 novembre 2014 e che hanno presentato l'apposita documentazione (scheda B) per la ricognizione dei danni subito dopo l'evento.

Le domande di contributo, redatte utilizzando l'apposita modulistica, dovranno essere presentate entro il 30 settembre 2016presso gli uffici protocollo dei comuni interessati o dell'Unione Valdera. L'avviso pubblico e la relativa modulistica saranno disponibili a partire da lunedi 29 agosto nella sezione “Bandi e Avvisi Pubblici” del sito internet dell'Unione Valdera.

Per ulteriori informazioni in merito è possibile consultare il sito internet della Regione Toscana o contattare direttamente il Servizio Protezione Civile dell'Unione Valdera ai numeri 0587.734.448-449-440.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica