Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA11°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro venerdì 08 febbraio 2019 ore 17:30

Quota 100, uno solo ha già deciso

Fra i 300 dipendenti comunali, compreso quelli delegati all'Unione, una ventina potrebbero lasciare il lavoro. Ma c'è ancora molta indecisione



PONTEDERA — Uno soltanto fra i circa 300 dipendenti comunali di Pontedera, compreso quelli delegati all'Unione dei Comuni che per legge restano a carico di Palazzo Stefanelli, ha già presentato ufficialmente la domanda per andare in pensione con la prima 'finestra' dell'ormai famosa quota 100. Pensione che nel suo caso scatterà ad agosto. 

"Da un calcolo non ancora ufficiale e dalle pre domande non ancora formalizzate - dice l'assessore al personale, Marco Papiani - sono una ventina i nostri dipendenti che hanno raggiunto o stanno per raggiungere i requisiti di 62 anni d'età e almeno 38 anni di contributi. All'inizio sembrava che tutti e venti fossero già convinti di lasciare il lavoro ma ora il numero è calato soprattutto perché tutti quanti stanno consultando i patronati sindacali per fare i conti se la possibilità offerta dalla nuova legge sia da prendere al volo oppure no".

I dipendenti di Palazzo Stefanelli avevano raggiunto nel passato quote più altre rispetto ai 300 attuali, anche oltre quota 400, mentre l'ondata di assunzioni più cospicua avvenne nel 1974 - come scrive L'Almanacco Pontederese del 2019, domani, sabato alle 17,30, in presentazione a Palazzo Pretorio, che riporta proprio notizie del '74 - con aspre polemiche fra l'amministrazione Maccheroni e l'opposizione soprattutto della Dc. Contraria a così tante entrate.

Ma salvo smentite, fra i 50 assunti dell'anno '74 non c' è più nessuno ancora al lavoro, dietro una scrivania o per le le strade, cimiteri, giardini e così via, perché da allora sono passati 45 anni.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola