Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità venerdì 16 ottobre 2020 ore 06:30

Educazione 0-6, quasi 700mila euro dall'Unione

Sono i finanziamenti ottenuti per sostenere il sistema integrato di educazione 0-6 sul territorio dei sette Comuni consociati



PONTEDERA — L’Unione Valdera per l’anno educativo in corso, 2020/2021 è riuscita ad acquisire due finanziamenti importanti rivolti al mondo dell’infanzia.

Il finanziamento POR Fondo Sociale Europeo (FSE) 2014 / 2020 pari 312mila euro, destinato al sostegno del sistema integrato per la prima infanzia 0-3, e il finanziamento di 355mila euro relativo al “Piano regionale di riparto del fondo nazionale per il sistema integrato di educazione e istruzione 0-6”, destinato a supportare il sistema educativo 0-6 anni.

L’Unione Valdera è riuscita ad intercettare questo importante finanziamento soprattutto grazie alla riduzione delle rette a carico delle famiglie per i Nidi privati Accreditati 0-3, alla riduzione delle rette a carico delle famiglie per la frequenza delle scuole dell’infanzia paritarie a gestione privata e per il sostegno della domanda delle famiglie con bambini con bisogni educativi speciali nei nidi privati accreditati. Vale a dire che il concreto sostegno alle famiglie dell’Unione ha portato nuove risorse all’Unione e nuove possibilità di investimento.

Occorre sottolineare che per i Comuni dell’Unione Valdera l'investimento sulla prima infanzia 0-3 rappresenta un'area da sempre di particolare importanza, in cui si cerca di offrire servizi Nido con un trend qualitativo rivolto all’eccellenza e alla qualità e, al contempo, un sostegno economico per l’abbattimento delle rette a carico delle famiglie con bambini che frequentano i nidi privati accreditati facenti parte del sistema pubblico integrato. Per questa specifica azione, le cifre impegnate di entrambi i finanziamenti per l’anno educativo 2020/ 2021 ammontano complessivamente a 543mila euro.

In particolare per i cittadini dei comuni dell’Unione Valdera l'importo mensile del sostegno economico per la frequenza dei nidi privati accreditati è stato determinato sulla base della “tabella di contribuzione” che tiene conto della fascia oraria di frequenza prescelta e dell'ISEE presentato. Il sostegno al pagamento della retta è garantito per il periodo Settembre 2020 – Luglio 2021. Per le famiglie di bambini che frequentano le scuole d’infanzia paritarie dei comuni dell’Unione Valdera è invece di prossima uscita l’avviso pubblico per la concessione dei Buoni Scuola Miur per l’anno Scolastico 2020/2021.

Insomma a Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia e Pontedera tante attenzioni per i più piccoli e per i nuclei familiari che intendono usufruire degli ottimi servizi educativi del territorio.                                                                                      


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità