Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 16 settembre 2020 ore 14:00

L'ex Ipsia non può tornare ad essere una scuola

Lo striscione affisso in via I Maggio
Lo striscione affisso in via I Maggio

Lo ha precisato la Provincia dopo che alcuni studenti hanno affisso uno striscione al vecchio istituto in via I Maggio: "Valutiamo scambi di immobili"



PONTEDERA — "Questa potrebbe essere una scuola" è stato vergato con lo spray su un lenzuolo che poi è stato appeso alla recinzione dell'ex Ipsia Pacinotti, in via I Maggio a Pontedera. La scritta porta anche una doppia firma con hashtag: #retestudenti e #orazero.

La ricerca di nuovi spazi scolastici è attualissima a causa del distanziamento sociale necessario per rispettare le norme anticontagio Covid-19.

La Provincia di Pisa è intervenuta per dire l'esatto opposto dello striscione, ovvero che quell'edificio ormai dismesso non può tornare ad essere una scuola: "L'immobile in questione risale agli anni 70: oggi non è più all'altezza di ospitare una scuola, l'investimento per la ristrutturazione sarebbe oltremodo elevato per un ente che oggi è di secondo livello e questo ha fatto propendere la Provincia alla realizzazione del nuovo Ipsia già 10 anni fa, che ha sede nel Villaggio Scolastico e dove a breve saranno inaugurati una grande palestra e nuovi laboratori".

Il vecchio edificio di via I Maggio è tutt'ora in vendita: "Dopo la costruzione del nuovo Ipsia, il vecchio immobile è rimasto nella disponibilità della Provincia ed è stato inserito nel piano delle alienazioni. Alcuni anni fa c'è stato anche un bando per la vendita, ma l'asta è andata deserta"

L'edificio era stato proposto nel 2015 anche per un bando di rigenerazione urbana con un progetto da diversi milioni, per creare un mercato coperto e 25 appartamenti, ma non venne finanziato.

La Provincia è disposta anche a valutare scambi per trovare altri immobili utili come aule scolastiche: "L'Ente provinciale sta lavorando tuttora alla sua alienazione, cercando anche soluzioni di scambio con altri immobili per consentire una maggiore fruizione di spazi per le esigenze scolastiche".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità