Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA10°22°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 14 settembre 2018 ore 11:45

In Arno allarme siluri, spariti anche i muggini

La carcassa di pesce siluro ripescata ieri in Arno a Pisa

I "mostri" di due metri e vicini al quintale hanno fatto fuori anche paperelle e nutrie. Ieri a Pisa ripescata una carcassa di un esemplare di 80 kg



PONTEDERA — Fino all'anno scorso e da almeno i dieci anni di navigazione col battello Andrea da Pontedera, era uno spettacolo veder saltare i muggini, centinaia, migliaia, di muggini, che tra agosto e settembre celebravano i loro riti nuziali concentrandosi in un tratto d'Arno intorno all'isoletta della Rotta. Salti con ricadute anche sul battello per la gioia spontanea dei gitanti.

Ma quest'anno i muggini sono spariti, almeno da quel luogo di ritrovo per la riproduzione, mentre le paperelle che attraversavano il fiume da una sponda all'altra con i nuovi nati in fila dietro la madre, erano già sparite da due o tre anni. Come le nutrie

Chi scrive non è uno specialista in materia ma è molto probabile, anzi quasi sicuro perché non c'è altra spiegazione, che la colpa sia dei soprattutto dei pesci siluro. "Mostri" che magari faranno la gioia dei pescatori sportivi ma che stanno annientando gran parte della fauna acquatica dell'Arno.

A Pisa è stato ripescato, come già abbiamo scritto, un siluro (morto) di 80 chili e lungo quasi due metri, ma abbiamo anche la foto di un altro ripescaggio più o meno delle stesse proporzioni avvenuto nell'Arno di Fucecchio. Mentre i siluri da qualche chilo vengono pescati ormai quotidianamente. 

I siluri non hanno avversari. Originari dell'Europa orientale, sono stati importati e introdotti anche in quella occidentale e nel giro di pochi anni sono diventati il vertice, almeno per ora e chi sa per quanto, della catena alimentare di gran parte dei fiumi italiani e un po' di tutta Europa. A scapito della fauna tradizionale come le carpe, i muggini, i così via.

La Provincia aveva anche provato a "pagare" i pescatori che catturavano i siluri ma la cosa non è poi andata avanti anche perché rischiavano di sfondare le reti. Che fare? Chi scrive non lo sa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità