Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 08 febbraio 2019 ore 14:25

Le imprese crescono, per numero, più che altrove

La vicesindaca Angela Pirri

In provincia di Pisa nel 2018, fra aperture e cessazioni, il saldo è di appena +47 aziende. Pontedera è però tra i pochi comuni con saldo positivo



PONTEDERA — La Camera di Commercio di Pisa non esita a parlare di "stagnazione" commentando le appena 47 aziende in più contate a fine 2018, rispetto alle 43.902 contate al 31 dicembre 2017 in tutta la provincia di Pisa. Tuttavia, per numero di aziende, Pisa si conferma al secondo posto a livello regionale, pur crescendo meno (+0,1%) della media nazionale (+0,5%) e della media regionale (+0,2%).

L'unico settore che ha fatto registrare un aumento nel numero di imprese registrate è stato quello dei servizi (+129 unità), in particolare quelli legati al turismo. Mentre continua la flessione del commercio al dettaglio (-66), del trasporto merci su strada (-11) e dell'immobiliare (-8).

Riguardo a Pontedera, la nota positiva è che la città della Vespa è tra i pochi comuni della provincia che hanno saldo positivo, contribuendo così alla crescita del numero di aziende. A fine 2018 le aziende di Pontedera sono 3.863, 48 in più rispetto a 12 mesi prima. Meglio fa solo Pisa (+68), che però conta un numero di abitanti assai maggiore. Al terzo posto Cascina (+33)

"I numeri, come sempre - questo il commento ai dati da parte della vicesindaca Angela Pirri -, fanno giustizia delle polemiche e delle chiacchiere a vuoto". Per lei questi dati certificano "il buon lavoro fatto da questa Amministrazione Comunale e dall'assessorato che guido".

"Questi numeri - ha aggiunto Pirri - dimostrano innegabilmente che la nostra città raccoglie ancora la fiducia degli investitori e degli imprenditori. Che le condizioni generali non sono poi così negative come vengono descritte e, probabilmente, le misure messe in campo a Pontedera sono le migliori possibili in uno scenario complessivo di crisi".

"Vorrei ricordare - conclude la vicesindaca - le innumerevoli iniziative messe in campo per promuovere la nostra enogastronomia o quelle volte a sostenere la nascita di nuove attività legate al territorio. Queste cifre ci dicono che occorre continuare con queste scelte e con questa capacità amministrativa. Io mi avvicino al termine del mio mandato politico ma mi auguro che i cittadini sappiano apprezzare e valutare perfettamente i dati reali rispetto ale polemiche da bar che tutti possono fare ogni giorno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità