Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA9°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 14 settembre 2020 ore 12:17

"Non si può far quasi niente"

Primo giorno di scuola per gli alunni delle superiori di Pontedera

La maggior parte dei ragazzi delle superiori non è certo felice della situazione, ma nessuno ce l'ha con le loro scuole. "Bisogna adeguarsi"



PONTEDERA — Meglio di niente...", dice David da Santa Maria a Monte, debuttante del liceo scientifico che parla pacatamente spiegando che "non si può toccar quasi niente". Con lui anche il debuttante Carmine, che spiega come ha dovuto subito sanificarsi le mani per aver toccato una finestra. Ma anche lui non ce l'ha con nessuno. David e Carmine hanno davanti cinque anni prima dell'eventuale università e sui loro volti si vede chiaramente la delusione e il rammarico di come è cominciata la loro carriera scolastica superiore.

Sono quasi 6000 gli studenti superiori di Pontedera, per oltre tre quarti provenienti dal grande circondario pontederese, alcuni dei quali andranno a scuola al Palazzo Blu lontano un paio di chilometri dalla città scolastica e dal piazzale dello stadio dove arrivano e partono i pullman. A giudicare dalle auto in sosta e dalle mamme in attesa, quantomeno per questo debutto il primo giorno è all'insegna anche e forse soprattutto dei genitori.

Carlo da Ponsacco, che debutta in quinta, sembra un po' più ottimista: "Penso che fra qualche mese il virus scomparirà, io sono abbastanza fiducioso anche la situazione attuale è brutta". 

Ed ecco tre ragazze terricciolesi che escono dal cancello. Sono Camilla, Francesca e Sofia. "Non si può fare quasi più niente". "E questo mi rende un po' triste - dice Sofia - anche perché aspiravo da tempo a diventare una studentessa delle superiori".

Fuori dalle scuole le mamme commentano o passano il tempo col telefonino, mentre una scolaresca 'celebra' il primo giorno del rientro seduta nel giardino-collinetta dello Scientifico facendo un cerchio intorno all'insegnante. Un quadretto che visto da fuori la cancellata può sembrare anche allegro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con grande prontezza, tre agenti della Polizia locale hanno praticato il massaggio cardiaco e impiegato il defibrillatore: il 70enne è in ripresa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità