Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro venerdì 05 luglio 2019 ore 19:00

Officine Piaggio, si scoppia dal caldo

Solo due officine sono con aria condizionata, gli operai costretti a delle vere e proprie saune. Scioperi e proteste che però vanno avanti da anni



PONTEDERA — Nelle officine Piaggio, con l'arrivo dell'estate, i lavoratori soffrono il caldo durante i turni di lavoro.

Nelle zone in cui lavorano gli operai, a quanto si apprende, solo nell'officina 2r e in quella "montaggio motori meccanica" è in funzione un sistema che genera aria condizionata. 

In tutte le altre officine si raggiungono temperature al di sopra di 35 gradi, come confermano Uil e Fiom, che da anni stanno portando avanti proteste e battaglie.

Al contempo, gli uffici degli impiegati sono tutti climatizzati. Da Fiom spiegano che le proteste vanno avanti dal 2000 e che nel 2004 si ebbero dei parziali interventi di miglioramento, da 15 anni a questa parte è tutto fermo.

Da Uil fanno sapere che le proteste e gli scioperi non sono unitari e questo crea una situazione difficile per portare avanti una trattativa con Piaggio. Questa notte è previsto uno sciopero di otto ore nell'officina 9 e altri scioperi si sono svolti in questi giorni nella 3r e nell'officina 2.

Da un paio di anni i lavoratori su turni nei mesi più caldi non fanno il turno pomeridiano, 14-22, lavorando negli altri due, 22-6 e 6-14.

In altre officine ci sono altri aggiustamenti di orario, per evitare le ore subito dopo pranzo e fino al tramonto.

Tuttavia la situazione è delicata e da quanto si apprende da esponenti Fiom e Uil Piaggio non sta intervenendo. Motivo per cui le proteste andranno avanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola